MotorAge New Generation

Audi RS4 Avant – Per le famiglie… di fretta

 La Casa dei Quattro Anelli ha ufficializzato il listino della sua familiare sportiva, come sempre contraddistinta da una ricca dotazione di serie, da un’ampia possibilità di personalizzazione e, ovviamente, da prestazioni eccezionali.

 Si sono aperte ufficialmente le ordinazioni della nuova Audi RS4 Avant, il cui prezzo chiavi in mano è di 78.500 euro, con prime consegne previste dal prossimo autunno.

 Lunga 4,71 metri e con un passo di 2,81, questa variante sportiva si distingue dalle altre A4 per l’assetto ribassato e i parafanghi allargati, rispettivamente di 20 e 24 mm, con tanto di paraurti sportivi e un estrattore che ingloba i doppi terminali di scarico. Il bagagliaio offre una capacità che varia da 490 a 1.430 litri se si abbatte il divano posteriore.

 Motore e prestazioni – Tutor, autovelox e traffico permettendo, questa variante ben si adatta a quei padri di famiglia che desiderano dimezzare i tempi di spostamento, a patto di accettare un consumo medio (dichiarato) di 10,7 l/100 km.

 Grazie al V8 di 4.2 litri da 450 CV e 430 Nm di coppia, abbinato al cambio doppia frizione S Tronic a 7 rapporti e alla trazione integrale quattro, la RS4 Avant tocca infatti i 250 km/h limitati elettronicamente (a richiesta elevabili a 280), e con l’ausilio del launch control promette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi.

 Le dotazioni di serie – La RS4 Avant monta cerchi da 19″ con pneumatici da 265/35, freni speciali con dischi a margherita da 365 mm (di 2,5 kg più leggeri rispetto ai tradizionali) e, a richiesta, dispone di un impianto carboceramico. L’equipaggiamento di serie prevede inoltre il climatizzatore trizona, i fari allo Xeno, le finiture in carbonio per la plancia, i sedili sportivi elettrici in pelle e Alcantara e i paddle al volante. E non manca lAudi Drive Select per la gestione dei setup dellelettronica di bordo.

 Gli optional – Come sempre ricca la lista degli accessori a richiesta, fra cui spiccano il tetto apribile, il sistema i fari adattativi, i cerchi in lega da 20″, i rivestimenti in pelle Nappa e i sedili sportivi monoscocca. Completano il quadro il differenziale posteriore sportivo, il telaio sportivo plus con Dynamic Ride Control (DRC), il sistema audio Bang & Olufsen e l’MMI Plus con servizi web Audi connect.

André Rossi
10/07/2012 – 17:07

Exit mobile version