MotorAge New Generation

Nissan NOTE 2012

 Nuovo design, tanto spazio, efficienza.

 Nissan presenta, inizialmente per il solo mercato giapponese (le vendite in Europa sono attese per il 2013 con l’inizio della produzione nello stabilimento inglese di Sunderland), la nuova Nissan NOTE e fornisce le prime informazioni.

 Il marchio giapponese afferma che la nuova piccola monovolume per il segmento B, presentata nel 2005 (930.000 esemplari prodotti), è un modello totalmente nuovo, progettato seguendo gli obbiettivi di tecnologie motoristiche innovative, piattaforma leggera e una carrozzeria efficiente sul piano aerodinamico.

 Lo stile, decisamente rinnovato rispetto alla generazione precedente, ha il suo cardine sul principio della “linea dello squash”, con un profilo fluido e aerodinamico che riuscisse a essere, nello stesso tempo, accattivante e funzionale.

 Gli interni seguono il principio dell’ampiezza e della spaziosità ma orientati al “benessere” visivo di chi vive l’auto dall’interno. Sono quindi anche caratterizzati dall’uso di materiali di qualità e con un design moderno e trendy.

 Poiché l’abitacolo deve essere improntato alla massimizzazione della praticità, la nuova NOTE si caratterizza per le ampie superfici vetrate e per il layout a misura di automobilista moderno. Tra i suoi accessori più interessanti, ad esempio, spicca un sistema di manovre con telecamere che permettono di avere sotto controllo, mediante il visore interno, tutti i 360° del veicolo.

 Anche nell’ambito delle motorizzazioni Nissan cerca di solleticare la clientela offrendo un’ampia gamma di propulsori che si caratterizzano per consumi ed emissioni contenuti, oltreché scelte tecnologiche che privilegiano il comfort di marcia. Ci saranno, ad esempio, un piccolo 3 cilindri turbo a iniezione diretta con una percorrenza dichiarata di oltre 25 km con un litro di benzina, sistema Idle Stop sulle versioni 2WD e, disponibile come optional, cambio di ultima generazione XTRONIC CVT (trasmissione a variazione continua).

Exit mobile version