MotorAge New Generation

SEAT: ricomincia dai tre

 La consegna di tre vetture low emission al Comune di Barcellona è il nastro di partenza per i nuovi programmi commerciali.

 Seat ha consegnato alla municipalità di Barcellona tre vetture a ridotte emissioni, prima fase di un progetto di sperimentazione della tecnologia ibrida su vetture SEAT prima della messa in produzione.

 Due Leon TwinDrive Ecomotive ibride plug-in e una e-Altea XL Ecomotive, vettura completamente elettrica a emissioni zero, saranno a disposizione del Comune per i prossimi 6 mesi.

 La e-Altea XL Ecomotive è il primo modello totalmente elettrico della Casa spagnola. Tra le sue particolarità vi sono il comparto batterie sistemato ad hoc sotto i sedili posteriori e parte del baule (una soluzione che consente di non sacrificare lo spazio interno) e i pannelli fotovoltaici sul tetto per immagazzinare energia elettrica per il funzionamento dei servizi di bordo, tra cui il climatizzatore.

 Il motore elettrico della e-Altea XL Ecomotive eroga115 Cv e 270 Nm di coppia. Tocca 135 km/h di velocità massima e, secondo il costruttore, fornisce un’autonomia fino a 135 chilometri.

 La Leon TwinDrive Ecomotive abbina un elettrico alimentato con batterie al litio a una classica motorizzazione a benzina. Il sistema consente di viaggiare in modalità ibrida o, anche, completamente elettrica. In quest’ultimo caso la Leon percorre fino a 52 chilometri. Secondo il costruttore, la Leon TWindDrive Ecomotive ottiene ottimi risultati nel computo dell’efficienza: il consumo medio è di appena 7 litri di benzina ogni 100 km e il valore medio di emissione è di 39 g/km. La velocità massima è di 170 km/h.

 SEAT incoraggia l’ecosostenibilità – In Spagna SEAT sta attuando numerose iniziative per favorire l’utilizzo di veicoli a basso (o nullo) impatto ambientale. Infatti ha già ha messo a disposizione di Endesa (la più grande Società di energia elettrica in Spagna) e Istituto Catalano dell’Energia (ICAEN) due e-Altea XL e due Leon TwinDrive ibride. L’iniziativa avrà ulteriori sviluppi nei prossimi mesi.

 Va ricordato, inoltre, che SEAT ha recentemente rinnovato l’accordo con il comune di Barcellona nell’ambito del progetto LIVE (Logistica per Implementazione del Veicolo Elettrico), che persegue l’obiettivo di promuovere l’uso dei veicoli elettrici nella città.

 Ma non solo. SEAT partecipa con molte aziende alla realizzazione di progetti di eco sostenibilità su vasta scala. Come, ad esempio, il progetto CENIT VERDE per la ricerca, lo sviluppo e l’applicazione su base industriale di tecnologie per la produzione di veicoli elettrici in Spagna.

Exit mobile version