MotorAge New Generation

Moto Morini Rebello 1200 Giubileo

 Mix tra passato e futuro
Per festeggiare il ritorno sul mercato, la Casa italiana ha realizzato un nuovo modello, i cui primi 600 esemplari, prenotabili via web, saranno numerati e catalogati. Dal 2013 inizierà poi la produzione in serie e la vendita al prezzo di 13.900 euro.

 In occasione del 75° anniversario della fondazione, e per festeggiare il suo ritorno sul mercato, la Moto Morini ha realizzato una versione speciale, denominata Giubileo, della Rebello 1200, moto di successo della Casa italiana negli anni ‘50.

 Prenotazione online – I primi 600 esemplari, le cui consegne saranno completate entro fine anno, saranno numerati e catalogati. La prevendita, iniziata il mese scorso con una serie di coupon messi all’asta sul sito www.motomorinimotorcycles.eu, quando ancora la moto non era stata svelata, proseguirà fino al prossimo 30 aprile. Nel frattempo, tutti i potenziali acquirenti verranno ricontattati per confermare o meno la propria prenotazione. Successivamente, chi vorrà acquistare una Rebello 1200 Giubileo dovrà attendere il 2013, quando arriverà nelle concessionarie al prezzo di 13.900 euro, tasse incluse.

 Caratteristiche – A livello estetico, la 1200 Giubileo reinterpreta tutte le tradizionali caratteristiche del marchio, in una sorta di combinazione tra design del passato e stilemi futuristici. Da segnalare, in particolare, il meccanismo del coprisella posteriore (Electric variable saddle) che, a differenza di tutte le altre moto, non va tolto: è sufficiente premere un tasto sul manubrio per farlo scorrere indietro e trasformala in biposto. L’altezza della sella da terra è di 830 mm, mentre il peso a secco dichiarato è di 198 kg. Accanto al telaio a traliccio in tubi di acciaio altoresistenziale, troviamo una forcella Marzocchi upside-down pluriregolabile con steli da 50 mm e un impianto frenante firmato Brembo, con doppio disco anteriore da 320 mm, morso da pinze monoblocco radiali a quattro pistoncini, e un disco posteriore da 220 mm, con pinza a due pistoncini. Completano il quadro i cerchi da 17” di alluminio, che montano gomme da 120/70 all’anteriore e 190/55 al posteriore.

 Motore – La Rebello 1200 Giubileo è equipaggiata con il noto V2 bialbero Corsacorta di 1.187 cc da 130 CV a 8.500 giri e 122 Nm di coppia massima a 6.750 giri. Dotato di basamento con carter centrale monoblocco, ha la distribuzione DOHC a 8 valvole con azionamento misto ingranaggi-catena ed è alimentata a iniezione elettronica con due corpi farfallati da 54 mm e due iniettori. Da segnalare, infine, la presenza della frizione antisaltellamento, che ne lascia intuire la vocazione corsaiola. Prossimamente, sul sito ufficiale della Casa bolognese appariranno anche altri modelli della gamma Moto Morini, dalla Corsaro Veloce alla Granpasso, alla Scrambler.

Exit mobile version