MotorAge New Generation

Nissan ora scommette sul futuro dell’ibrido plug-in

 Un mercato automotive così importante come quello americano, potrebbe definire le prossime strategie dei costruttori. Questi, del resto, potrebbero essere “seriamente” influenzati dalla situazione sul mercato europeo, dove i risultati dei singoli scenari nazionali stanno portando risultati molto marginali ai maggiori brand (con qualche eccezione).

 Nissan, ad esempio, si è fatta una chiara la strategia. Secondo le parole di Carlo Ghosn, Amministratore Delegato del Gruppo Nissan-Renault, il futuro nel mercato USA sarà delle vetture ibride di nuova generazione, con abbinato il sistema pluig-in per la ricarica elettrica. Secondo questa visione, meno “charme” è destinato al motori Diesel puri, come i benzina e perfino gli E85 (quelli con percentuale di metanolo).

Gli fanno eco le dichiarazioni di altri esponenti del management. “La tecnologia plug-in è il percorso giusto” – ha dichiarato recentemente  Pierre Loing, Vice Presidente Nissan per la strategia di prodotto e lo sviluppo. “Stiamo lavorando molto su questo percorso.
Il Diesel è una questione ancora aperta. Il Diesel, sul mercato americano, è molto poco sviluppato a causa del costo elevato e della difficoltà di approvvigionamento”
.

 Ma è doveroso ricordare a Mr. Loing che cè già chi ha messo in campo Hybrid-diesel.

 La Leaf e le prospettive – Secondo Nissan il successo della Nissan Leaf deve ancora iniziare a vedersi. Nel 2011 sono stati venduti 9.700 esemplari, un risultato modesto ma che, secondo Nissan, è dipeso solo dalla capacità degli stabilimenti di adeguarsi alla domanda e dalle conseguenze del terremoto in Giappone nel marzo 2011.

 Al Castignetti, Vice President di Nissan e General Manager sostiene che quest’anno sul mercato americano l’obbiettivo è di vendere almeno 22.000 esemplari. E nel 2013, grazie all’apertura di un nuovo impianto di produzione in Tennesse, la previsione è di triplicare le vendite: ciò significherebbe 60.000 nuove Leaf vendute.

 Strategie per l’Europa – Questo piano ambizioso riguarda anche l’Europa, dove Nissan conta parimenti di ottenere maggiore successo con la Leaf. Il marchio giapponese, infatti, ha recentemente fatto sapere che lo stabilimento inglese di Sunderland si sta attrezzando per produrre il modello elettrico Nissan a partire dal 2013 e con un nuovo design, più incline a rispondere ai gusti della clientela europea.

Alvise Seno
24/04/2012 – 13:06

Exit mobile version