MotorAge New Generation

Nuova Ford Kuga: sarti al lavoro

 L’importanza di trend e tendenze.
Progettare un’automobile moderna è estremamente difficile per la necessità di seguire le complesse e composite esigenze della clientela, che cambiano da Paese a Paese, da un continente all’altro.

 Il Trend-spotting è un’attività necessaria da parte dei designer e degli esperti di marketing per individuare (attraverso lo studio di scarpe, abbigliamento tecnico, make-up, gioielli, e perfino mobili) i gusti e stabilire le caratteristiche estetiche, i colori, gli equipaggiamenti che la nuova auto dovrà necessariamente avere per piacere alla clientela.

 La nuova Ford Kuga nasce da un attento e complesso studio di queste componenti, prendendo e analizzando le caratteristiche dei mercati (in Nord America vanno le vetture grandi, in Europa quelle compatte; in Asia si preferiscono i colori chiari, mentre l’Europa preferisce le tonalità scure).

 Erika Tsubaki, designer supervisor, di Ford Europa, spiega l’importanza del design: “oggi i clienti sono molto consapevoli; vogliono che la loro auto, anche quando si tratta di vetture accessibili, sia elegante e attraente, e che sia in ogni caso perfettamente in linea con l’utilizzo che ne fanno”. La nuova Kuga, quindi, rappresenta la risposta di Ford ai clienti di tutto il mondo che desiderano auto dal design sempre più ricercato.

 Chris Bird, design director di Ford Europa, responsabile personalizzazione colori e material spiega: “abbiamo reso la Kuga un concentrato di passione che la rende affascinante e attraente in tutto il mondo. La nuova Kuga è il risultato di una stretta collaborazione tra designer e ingegneri, per la definizione di tutti i dettagli, dalle dimensioni dei cerchi all’inclusione degli elementi stilistici del Kinetic Design di Ford”.

 Per esempio, la nuova Kuga è stata oggetto di una maggiore attenzione nella definizione dell’abitabilità posteriore (in Cina, infatti, vanno molto le auto con conducente).

Fondamentale è la corretta determinazione del colore: in Oriente molti vivono in città sovraffollate, dove lo spazio interno dell’auto è un vero lusso. Il colore chiaro, in tal senso, migliora la percezione dello spazio. In Europa, invece, dove i clienti sono influenzati dalle tendenze in tema di tecnologia e i dispositivi tecnologici sono soprattutto di colore scuro, o allopposto, vestiti di bianco high-tech, mentre per gli interni si preferiscono declinazioni in tonalità scure.

 Le prime immagini ufficiali della nuova Ford Kuga la ritraggono in un particolare colore Ginger Ale, scelto per due ragioni: sottolinea ladattabilità off-road della vettura e presenta sofisticate sfumature che ben si legano al contesto urbano.

Alvise Seno
20/04/2012 – 16:30

Exit mobile version