MotorAge New Generation

Fiat Viaggio

 La sorella dagli occhi a mandorla della Dodge Dart
Si chiama Viaggio ed è la nuova berlina tre volumi Fiat destinata al mercato cinese nellambito della partnership con la Guangzhou. Dalle immagini diffuse dalla Casa italiana, per quanto parziali, si intuisce il legame con la Dodge Dart. Sfrutta infatti la stessa piattaforma Compact US Wide, a sua volta derivata da quella utilizzata per lAlfa Romeo Giulietta.

 La Fiat Viaggio riprende volumi, proporzioni, ingombri e perciò gran parte della carrozzeria dalla cugina americana Dart, differenziandosi per lo più nel frontale e nella coda, ridisegnati per abbracciare i gusti degli automobilisti asiatici. La Fiat Viaggio sarà prodotta nel nuovo impianto di Changsha (provincia di Hunan) a partire dal mese di luglio, mentre le vendite avranno inizio nel terzo trimestre 2012.

 Le misure sono da vettura medio/grande forti di una lunghezza di 4,679 metri per 1,850 di larghezza; il passo di 2,708 metri lascia intuire una grande vivibilità interna.
Quanto ai motori le opzioni sotto il cofano della Viaggio si concretizzano in due scelte, entrambe turbo benzina; si tratta del 1.4 TJet declinato in due diverse potenze, 120 o 150 cavalli entrambi con la possibilità di essere abbinati al cambio a cinque marce manuale oppure all’automatico doppia frizione di nuova concezione Ddtc.

Marco Rocca
16/04/2012 – 12:24

Exit mobile version