MotorAge New Generation

Nissan Leaf

 Novità in arrivo per incoraggiare l’acquisto
La Nissan Leaf è attualmente in vendita sui listini italiani a oltre 37.000 euro di prezzo. Ma secondo le dichiarazioni dei vertici Nissan, il prezzo potrebbe scendere nel medio termine.

Colin Lawther, Vice President di Nissan engineering in Europe ha dichiarato che attualmente la Leaf, prodotta nello stabilimento giapponese di Oppama e da qui esportata in Europa e in America, soffre di alcune inefficienze che si riversano, ingiustamente, sul prezzo d’acquisto.

Per influire positivamente su questi fattori, Nissan produrrà la Leaf direttamente in America  (Smyrna, Tennessee) e in Europa.

La nuova strategia tiene evidentemente conto dei risultati di vendita non incoraggianti. A fronte di una previsione di 20.000 – 25.000 quest’anno, attualmente sono stati venduti poco più di 1.700 esemplari.

 Una versione europea – Nei prossimi mesi anche lo stabilimento Nissan di Sunderland, Inghilterra, inizierà la produzione del modello elettrico della gamma Nissan. L’unico componente che continuerà a essere importato dal Giappone sarà il motore ma il 90% della componentistica avrà origine europea. In questo modo il prezzo d’acquisto scenderà di almeno un terzo.

La versione Europea della Leaf subirà inoltre un restyling per renderla più consona ai gusti della clientela europea e riceverà alcune significative modifiche di miglioria per aumentare l’autonomia fornita dalle batterie al litio (attualmente arriva fino a 175 chilometri) e migliorare l’erogazione.

La Leaf, ricordiamo, monta un motore elettrico da 80 Kw e 280 Nm di coppia, tocca 145 km/h di punta massima. I tempi di ricarica variano da 8 ore fino a meno di 30 minuti, per l’80% dell’energia con carica rapida.

Alvise Seno
13/04/2012 – 11.33

Exit mobile version