MotorAge New Generation

Peugeot 208 primo test

 

 Re-generation
Lisbona, Portogallo – E’ qui che abbiamo preso parte alla prima uscita ufficiale della nuova Peugeot 208, modello su cui il marchio del Leone ha puntato molto per far sue nuove e importanti quote nel mercato delle auto del segmento B.

Look fashion – Il fattore estetico è stato per i designer un lavoro focale per trasmettere la sensazione di innovazione; imprimere una personalità fresca evitando però esagerazioni.

Il frontale si allinea alle nuove tendenze stilistiche Peugeot, con i gruppi ottici resi più moderni e affinati grazie ai fari diurni a led “effetto sopracciglia”, disponibili in base alle versioni, alla cornice dei fendinebbia, oppure la calandra che sembra quasi lievitare dalla carrozzeria, con il profilo cromato e una griglia o delle barrette satinate che fanno molto “design”.

Fa la sua scena anche la nervatura a U sul cofano a crare un incavo che supporta il logo dela Leone e crea uno statto stilistico insieme alle nervature laterali che poi abbracciano i montanti.

Le due carrozzerie disponibili, a 3 e a 5 porte sono differenziate in modo evidente nel look delle fiancate. Quelle della 3 porte sono più incavate, come sulla concept-car SR1 del 2010 che, cronologicamente, è stata disegnata insieme alla 208. Spicca forse ancor più il carattere del montante posteriore, che sulle versioni alto di gamma si associa al profilo cromato dei vetri.

Personalizzazioni on-demand – Nello studio del progetto A9 (così definito quello della 208), le équipe dello stile hanno ideato una serie di personalizzazioni, proposte in tre tipologie: sportivo, urbano, design. La S, espressione sport, abbina il nero laccato lucido a elementi rossi, con oltre 50 elementi specifici, tra cui un kit carrozzeria, battitacco retro-illuminati e decorati con il logo S, gusci dei retrovisori, volendo completabile con adesivi sul padiglione e sui gusci dei retrovisori, con sfondo a scacchi o a strisce. Per i temi Street e Graffic troviamo adesivi e tappetini supplementari); il tema Street viene proposto in due tonalità – Brun Calern e Grigio Sidobre – mentre la tipologia Graffic si basa su un rivestimento di colore nero.

Architetti al lavoro – La riduzione degli sbalzi (anteriore – 6 cm rispetto a 207), (posteriore – 1 cm) insieme alla caccia per la riduzione della massa e dimensioni compattate, hanno fatto ottenere un’ottimizzazione aerodinamica che per le versioni “basso consumo” sfociate in un Cx di 0,29, ovviamente a vantaggio dei consumi di carburante ed emissioni di CO2.

Tuttavia, anche l’abitabilità ha ottenuto dei vantaggi (+ 5 cm per le ginocchia rispetto alla già spaziosa 207) nonché un bagagliaio da 285 dm3 (secondo norme VDA), e fino a 1076 dm3 con i sedili posteriori ripiegati.

Le idee a bordo – Se non può dire che la 208 rompa drasticamente gli schemi standard del posto guida, è giusto però considerare che gli sforzi verso il nuovo sono stati fatti.
Uno degli elementi, anche se non il più importante, è subito evidente quando ci si mette al posto guida: il volante è rimpicciolito, dobbiamo dire molto ben sagomato e anche dotato di dettagli trendy. Tuttavia, la corona nasconde alla vista la parte più bassa del cruscotto, dove però ci sono elementi secondari.

Da citare il nuovo servizio Peugeot Connect Apps, abbinato al Touch Screen; basta collegare la sua chiavetta di connessione Peugeot Connect alla porta USB,. E’ un dispositivo Plug&Play: la chiavetta viene identificata automaticamente e permette di visualizzare sullo schermo l’interfaccia che dà accesso alle applicazioni, intelligenti, che utilizzano i dati del veicolo come la velocità istantanea, il chilometraggio, l’autonomia o la posizione GPS, per fornire le informazioni utili. Soluzione totalmente integrata, Peugeot Connect Apps dà la possibilità di impostare la guida verso un POI indicato dalle applicazioni, o di richiamarlo, via collegamento Bluetooth del proprio telefono. Ma ne parleremo più in dettaglio in un sevizio apposito di Motorage.

Le scelte alla guida – La gamma motori sarà “tutti i gusti”. Ecco come parte.
– Gamma 208 Diesel :
– 1.4 8V HDi FAP® 50 kW (68 CV), 160 Nm, cambio manuale a 5 marce; CO2 : 98 g/km
– 1.4 8V e-HDi FAP® 50 kW (68 CV), 160 Nm, cambio robotizzato a 5 marce, Stop & Start; CO2 : 87 g/km
– 1.6 8V e-HDi FAP® 68 kW (92 CV), 230 Nm, cambio manuale a 5 marce, Stop & Start; CO2: 98 g/km
– 1.6 8V e-HDi FAP® 84 kW (115 CV), 270/285 (con overboost) Nm, cambio manuale a 6 marce, Stop & Start; CO2: 99 g/km

Gamma 208 benzina :
– 1.4 16V VTi 70 kW (95 CV) ; 136 Nm, cambio manuale a 5 marce: 129 g/km
– 1.6 16V VTi 88 kW (120 CV) ; 160 Nm, cambio manuale a 5 marce: 134 g/km

A questi si aggiungeranno nel secondo semestre 2012:
– 1.6 8V e-HDi FAP® 68 kW (92 CV), 230 Nm, cambio robotizzato a 6 marce, Stop & Start; CO2: 98 g/km
– 1.0 12V VTi 50 kW (68 CV) ; 95 Nm, cambio manuale a 5 marce: 99 g/km
– 1.2 12V VTi 60 kW (82 CV) ; 118 Nm, cambio manuale a 5 marce: 104 g/km
– 1.6 16V THP 115 kW (155 CV), 240/260 (2) Nm, cambio manuale a 6 marce; CO2 : 135 g/km

Noi di Motorage abbiamo scelto di provarne tre.
Il 1.6 e-HDi 115 CV è risultato senza dubbio il migliore, sia per pastosità e rendimento di coppia, sia per riduzione delle vibrazioni, i consumi contenuti grazie alla tecnologia e-HDI con Stop & Start e l’utilizzo di un azzeccato cambio a 6 rapporti.

Nel confronto, il benzina 1.6 VTi 120 CV perde qualche punto per strada, vuoi per la rumorosità rispetto alle prestazioni, con scarso aiuto del cambio 5 marce, che in autostrada sembra reclamare un rapporto ulteriore.

Sembra invece più equilibrato il piccolo 1.0 a tre cilindri con contralbero di equilibratura, che sulla carta ha ben meno potenza, ma appare più morbido e flessuoso.

La manovrabilità, come la tenuta nelle traiettorie sui percorsi montuosi, ci sono piaciute molto; un denominatore comune che rivela un assetto ben bilanciato e uno sterzo elettrico piacevolmente reattivo.

Ecco il listino della nuova Peugeot 208                             Euro
Access 1.2 12V VTi 82 CV                                                    12.400
Access 1.4 8V HDi 68 CV FAP®                                            13.850
Access 1.2 12V VTi 82 CV                                                    13.100
Access 1.4 8V HDi 68 CV FAP®                                            14.550
Active 1.2 12V VTi 82 CV                                                     13.800
Active 1.4 16V VTi 95 CV                                                     14.250
Active 1.4 8V HDi 68 CV FAP®                                             15.250
Active 1.4 8V e-HDi 68 CV FAP® Stop&Start robotizzato          16.450
Active 1.6 8V e-HDi 92 CV FAP® Stop&Start                          16.100
Active 1.2 12V VTi 82 CV                                                     14.500
Active 1.4 16V VTi 95 CV                                                     14.950
Active 1.4 8V HDi 68 CV FAP®                                             15.950
Active 1.4 8V e-HDi 68 CV FAP® Stop&Start robotizzato          17.150
Active 1.6 8V e-HDi 92 CV FAP® Stop&Start                          16.800
Business 1.4 8V HDi 68 CV FAP®                                          16.350
Allure 1.2 12V VTi 82 CV                                                      15.500
Allure 1.4 16V VTi 95 CV                                                      15.950
Allure 1.6 16V VTi 120 CV                                                    17.000
Allure 1.4 8V HDi 68 CV FAP®                                              16.950
Allure 1.6 8V e-HDi 92 CV FAP® Stop&Start                           17.800
Allure 1.6 8V e-HDi 115 CV FAP® Stop&Start                         18.650
Allure 1.2 12V VTi 82 CV                                                      16.000
Allure 1.4 16V VTi 95 CV                                                      16.450
Allure 1.6 16V VTi 120 CV                                                     17.500
Allure 1.4 8V HDi 68 CV FAP®                                               17.450
Allure 1.6 8V e-HDi 92 CV FAP® Stop&Start                            18.300
Allure 1.6 8V e-HDi 115 CV FAP® Stop&Start                          19.150

Fabrizio Romano

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