MotorAge New Generation

Subaru BRZ STI: presto la versione “potente”

 Duecento cavalli, trazione posteriore con differenziale autobloccante forse non erano sufficienti. Chi si aspettava di più dalla Subaru BRZ (vista anche la sana e robusta costituzione che permette di digerire più cavalli), sarà presto accontentato.

 Lo ha confermato Atoshi Atake, global marketing manager della casa della Pleiadi. “Abbiamo già molte richieste di clienti interessati ad una versione più veloce della BRZ. Ci stiamo già lavorando e certamente li accontenteremo”. Il signor Atake non ha però precisato quali modifiche verranno apportate alla coupé giapponese.

 250 cavalli senza turbo – Qualche cosina però è scappata e si sa che si manterrà la tipologia del motore aspirato (proprio perchè non esiste spazio a sufficienza nel vano motore per alloggiare l’intercooler del turbo) ma con importanti modifiche all’impianto di aspirazione, al sistema di alzata delle valvole e a quello di scarico con un tetto massimo di rotazione che arriverà a sfiorare i 7.500 giri al minuto.
Il tutto per portare la potenza massima a circa 250 cavalli, con un peso che pare sia inferiore ai 1250 kg grazie alla cura dimagrante a base di sedili sportivi, cofano motore in CFRP e cerchi in lega alleggeriti.

 Inevitabili quanto sceniche le modifiche estetiche rivolte a sottolineare la sportività della nuova STI, naturalmente con un impianto frenante affinato e adeguato alle maggiori prestazioni della vettura.

 

Exit mobile version