MotorAge New Generation

Lotus Exige S: Hardcore Soft Top

 Lotus scatena la Roadster più veloce.
Lotus Exige S Roadster è come un saporito piatto di cucina molecolare. La nuova spider della Casa inglese unisce il frontale grintoso e il comportamento su strada della versione coupé con la sempre affascinante esperienza di guidare all’aria aperta.

 Si tratta della prima Exige con capote in tela realizzata direttamente dalla costruttore inglese, una capote leggera.

 Come tipico delle Lotus, anche in questo caso le sospensioni sono state sviluppate per ottenere reazioni immediate, tenuta di strada e maneggevolezza.
Il motore, che utilizza tecnologie derivate dalle competizioni, è un 3.500 V6 sovralimentato dalle prestazioni di alto livello. Exige S Roadster raggiunge infatti 100 km/h con partenza da fermo in 4 secondi e arriva a 160 km/h in 8.5 secondi, per arrivare alla velocità massima di 233 km/h. Le emissioni di CO2 specificate sono di 236 g/km. La versione con cambio manuale omologa il consumo di 14,5 litri ogni 100 chilometri nel ciclo urbano, 7,6 litri nel ciclo extra-urbano e 10,1 litri nel ciclo misto.

 Con un peso sotto i 1.100 kg, si rivela una delle spider più leggere a 6 cilindri oggi sul mercato.

 Il look punta ovviamente sulla grinta estetica, con il tetto allungato che dà un ulteriore tocco estroverso alle forme muscolose di Exige.

 La Roadster nasce con un cambio manuale a 6 marce, ma sarà disponibile anche con il cambio manuale automatizzato Lotus Serial Precision Shift (SPS), azionabile tramite leve ai lati del volante. Il cambio SPS va utilizzato per guide più rilassate o più sportiveggianti quando si può scatenare la vettura, senza staccare le mani dal volante.

 E’ disponibile con due diverse regolazioni delle sospensioni: una normale per una guida brillante su strada ed una speciale pensata per chi desidera utilizzare la vettura in pista, ottenibile con il pacchetto Race Pack. In modalità Race può essere attivata la funzione Launch Control.

 Gli interni sono votati al minimalismo stilistico, sia che si scelga un allestimento più confortevole ed uno più sportivo.

 La vettura, concepita per i mercati europei e asiatici, non sarà quindi disponibile negli Stati Uniti.

Exit mobile version