MotorAge New Generation

Fiat grande Siena: alla ricerca di qualche charme

 Matita italiana dialetto portoghese.
Molti non sapranno nemmeno di cosa stiamo parlando ma è bene ricordare, per chi ancora non lo sapesse che la Fiat Siena (attualmente prodotta in America Latina) per il marchio italiano ha rappresentato un modello strategico nello sviluppo del brand in Sudamerica, dove è stata commercializzata in ben 813.000 unità a partire dal 1997.

 Stiamo parlando del nuovo modello della Siena, media tre volumi di Casa Fiat che come la Punto, diventa “Grande” e sarà commercializzata in America Latina a partire dal mese di aprile. Disegnata dal Centro Stile di Torino in collaborazione con la fabbrica brasiliana di Betim e con il designer Peter Fassbender la Grande Siena dovrebbe raggiungere le 6 milioni di unità prodotte entro il 2014.

 Forse, secondo stime condizionabili, anche perché non si può dire sia un gioiello di bellezza del design. Nei fatti ricorda un po’ le berline Anni 90

 La potenza secondo carburante – Più lunga di 12 centimetri rispetto alla generazione uscente, di buono c’è che verrà proposta con i motori a doppia alimentazione, 1.4i EVO e 1.6 eTorq, la cui potenza varia in funzione del carburante utilizzato: il 1.4 eroga 85 CV quando viaggia a benzina e 88 CV quando va a etanolo, mente il 1.6 oscilla fra 115 e 118 CV. L’eTorq può inoltre essere abbinato al cambio automatico robotizzato Dualogic.

 La vettura viene proposta in quattro differenti versioni, denominate rispettivamente 1.4 Attractive, 1.4 Tetrafuel, 1.6 Essence e 1.6 Essence Dualogic, mentre per quello che riguarda l’equipaggiamento di serie si prevede semplicemente doppio air bag frontale e impianto frenante dotato di Abs.

Exit mobile version