Renault Zoe: l’inizio di una nuova era
Per la prima volta sono presenti tutte le condizioni per lo sviluppo di massa del veicolo a trazione esclusivamente elettrica. Il suo lancio previsto per l’autunno segna una svolta fondamentale per la diffusione in larga scala del veicolo ad emissioni zero. È firmata Renault e si chiama ZOE.
La ZOE è una compatta, dalle linee fluide con un look agile e dinamico.
«Volevamo esprimesse una tecnologia di svolta, pur conservando stilistici dell’automobile, ha detto Agneta Dahlgren-Hermine – Capoprogetto Design ZOE. Le proporzioni associate ai volumi scolpiti, rendono ZOE accattivante».
Il design degli interni rispecchia il carattere ecologico e moderno, sia attraverso tinte chiare, sia grazie all’avanzata tecnologia interattiva.
Prezzi: la mobilità elettrica si allarga – Per la prima volta, un veicolo elettrico è proposto a un prezzo paragonabile a quello di una city car diesel (di fascia alta però). Nei paesi che propongono incentivi fiscali come ad esempio in Francia, ZOE è accessibile da 15.700 euro (IVA compresa). In Gran Bretagna è proposta da 13.650 sterline (pari a 16.450 €). Nei paesi in cui, per il momento, non sono previsti incentivi fiscali, (e l’Italia è uno di questi) il prezzo di ZOE resta comunque interessante. Sul nostro Stivale ZOE è proposta a partire da 21.650 euro; pochi se consideriamo il bagaglio tecnologico e l’effettivo risparmio di cui si potrà godere praticamente da subito. Tra l’altro il noleggio della batteria (che vuol dire disporre di un pacco di pile sempre efficiente) è proposto da 79 euro al mese e comprende l’assistenza per qualunque tipo di panne.
Autonomia estesa – Questo è l’altro grande punto di forza della Zoe. Per la prima volta un veicolo elettrico di grande serie vanta oltre 210 km di autonomia. In condizioni di funzionamento reale, l’autonomia di un qualsiasi veicolo elettrico varia più di quella di un veicolo termico, in funzione di diversi fattori: velocità, tipologia del percorso, temperatura esterna.
Grazie al Range OptimiZEr, che raggruppa tre innovazioni fondamentali come la frenata recuperativa di nuova generazione, la pompa di calore e i pneumatici MICHELIN EnergyTM E-V, l’autonomia reale di ZOE aumenta del 25%. In un percorso “peri-urbano” ad esempio, con una temperatura esterna di 13°, l’autonomia reale di ZOE raggiunge 140 km, di cui 30 km direttamente ottenuti grazie al Range OptimiZEr.
Multimediale Renault R-Link – Il nuovissimo sistema multimediale integrato e connesso di Renault. R-Link comprende un ampio touch-screen da 7’’, comandi al volante e riconoscimento vocale, che consentono di gestire tutto senza distogliere lo sguardo dalla strada. Il sistema presenta, inoltre, una connettività integrata, per servizi automobilistici e applicazioni disponibili tramite R-Link Store. Grazie ad un’attiva collaborazione con gli editor, R-Link Store proporrà, fin dalla commercializzazione, oltre cinquanta applicazioni studiate per l’automobile, direttamente scaricabili in auto o sull’account My Renault.
Suoni rassicuranti – Uno dei problemi che accomunano le vetture elettriche è proprio la mancanza di rumore avvertibile dai pedoni con conseguenti problemi facilmente intuibili. Renault, per Zoe ha risolto il problema grazie ad un suono esterno che avverte i pedoni dell’arrivo del veicolo: “Z.E. Voice” è percettibile da 1 a 30 km/h ed è stato oggetto di un particolare studio, destinato a creare un’identità sonora specifica per ZOE. Il conducente potrà scegliere fra tre suoni diversi, e interromperli con una semplice pressione dell’interruttore.
Caratteristiche tecniche
DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 4084
Larghezza fuori tutto (mm) 1730
Altezza a vuoto (mm) 1568
Passo (mm) 2588
Volume vano bagagli (l) 338
Numero di posti 5
Sbalzo ANT/POST (mm) 836 / 661
Carreggiate ANT/POST (mm) 1506 / 1489
MOTORE
Tipo Sincrono con rotore a bobina
Potenza (kW)/(CV) 65 / 88
Coppia massima (Nm) 220
Trasmissione Riduttore
BATTERIA
Tipo Ioni di litio
Capacità (kW) 22
Autonomia (NEDC) Oltre 200 km
Velocità massima (km/h) 135
CARICATORE
Tipo Mono-trifase fino a 43 kW
Tempi di ricarica
– 3 kW (wall box monofase 16 A) = 9h
– 22 kW (colonnina trifase 32 A) = 1h
– 43 kW (colonnina trifase 63 A) = 30 minuti
Marco Rocca
07/03/2012 – 13:58