MotorAge New Generation

Volkswagen Cross Coupé TDI Plug-in Hybrid

 Solo 1,8 litri per 100 km?
Mette uìin esibizione 306 cavalli con una coppia di 700 Nm, 220 km/h di punta massima, 0 a 100 in 6,5 secondi, ma solo 1,8 litri di gasolio ogni cento chilometri secondo le dichiarazioni ufficiali, con un impatto per l’atmosfera terrestre di appena 46 grammi di CO2 al chilometro.

 Il tutto, è bene ricordarlo, con un corpo da SUV 4×4 ma anche velleità da coupé sportiva dal peso non indifferente di 1.858 chilogrammi. Non è utopia; è il progetto di produzione a breve termine della Volkswagen, nato sotto il nome di Cross Coupé TDI Plug-In Hybrid.

 Tre motori: 1 Diesel, 2 elettrici – Questi sorprendenti valori sono resi possibili grazie all’abbinamento di propulsori appartenenti alla nuova famiglia di motori modulari EA288 TDI Clean Diesel che la Casa tedesca svelerà in anteprima al Salone di Ginevra. La nuova SUV tedesca prensenta quindi un’architettura ibrida che (a differenza della variante ibrida a benzina) conta sull’utilizzo di un motore Diesel in combinazione con i due motori elettrici.

 Sfruttando solo il nuovo TDI la Cross Coupé Concept si muove con la sola trazione anteriore, provvedendo anche a ricaricare le batterie e a fornire un’autonomia “termica” di oltre 1.200 km. In modalità puramente elettrica invece, può percorrere fino a 45 km a una velocità massima di 120 km/h. In questo caso la trazione è fornita da un solo motore elettrico sulle ruote posteriori, mentre quello anteriore e il TDI sono spenti e scollegati dalla catena cinematica.

 Quando si richiede più potenza (o le batterie si stanno esaurendo) torna attivo il motore TDI. L’autonomia è garantita dagli 8 pacchi batteria agli ioni di litio da 9,8 kWh che si ricaricano durante la marcia oppure collegandole ad una presa elettrica a 230V. Il debutto della Cross Coupé dovrebbe avvenire nel 2014 permettendo così alla Volkswagen di accedere al segmento dei SUV sportivi stile Audi Q7 o BMW X6. Non resta che attendere e vedere in quanto tempo tutte queste promettenti tecnologie diventeranno disponibili sulle vetture in commercio.

Marco Rocca
05/03/2012 – 18:22

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