MotorAge New Generation

Kia HK

 I primi render della nuova ammiraglia a trazione posteriore.
Kia ha diffuso i primi bozzetti ufficiali della sua nuova berlina Premium che vedrà la luce entrò metà anno. Si tratta di un modello completamente nuovo e che segnerà il lancio nel segmento delle grandi ammiraglie. Secondo i designer del brand, il progetto Kia HK si distingue per forme distintive e di impatto, ma seguendo orme classiche in abbinamento a contenuti tecnici innovativi (contenuti formali già anticipati dalla Kia Optima). La nuova vettura avrà dunque, linee in tema con il familiy feeling KIA, rivolte a una forte dinamicità.

 I richiami stilistici più evidenti sono per il prototipo KIA GT, presentato al Salone di Francoforte dello scorso settembre e che ha annunciato un deciso cambio di rotta rispetto alla normale presenza tra i crossover e i suv. Benché non ne sia stata prevista (almeno per ora) la commercializzazione in Europa, preferendo il mercato americano e quello asiatico, la grande berlina KIA potrebbe andare a colpire le grandi tedesche.

 KIA parla di un frontale imponente, con grandi gruppi ottici e cofano scolpito, di profilo essenziale e slanciato, e di coda elegante e con motivi stilistici high-tech.

 Soon-Nam Lee, Direttore Marketing Esportazione di Kia, sottolinea come “Questa nostra nuova ammiraglia sintetizza la nostra competenza di vertice nei settori del design, della tecnica, delle prestazioni e dellinfotainement. Benché non siano ancora stati decisi i dettagli e i tempi di commercializzazione nei mercati di esportazione, questa berlina di prestigio a trazione posteriore rappresenterà comunque nel mondo il meglio del know how Kia anche nel settore del prestigio”.

 Dal punto di vista tecnico, l’unica informazione ufficiale riguarda la trasmissione: il progetto Kia HK, infatti, avrà la trazione posteriore. La scelta della motorizzazione non è ancora stata ufficialmente comunicata. A titolo di riflessione, tuttavia, si pensi che la KIA GT di Francoforte era equipaggiata con un grande 8 cilindri a V di 5 litri e iniezione diretta da 430 CV. A disposizione ci sono anche un secondo 8 cilindri, da 4,6 litri di cilindrata, e un 6 cilindri a V da 3.6 litri.

Alvise Seno
14/02/2012 – 12:51

Exit mobile version