MotorAge New Generation

Chevrolet Sonic RS

 Ecco l’Aveo sportiva a stelle e strisce
Fra le novità presentate al Naias di Detroit c’era anche la piccola Sonic, la versione americana della nostra Aveo, che Chevrolet ha incattivito con un potente 1.4 turbo e un assetto ad hoc.

 Nuova calandra, cerchi da 17 pollici, paraurti rivisti, terminale di scarico cromato a doppia uscita e spoiler posteriore: si è presentata così al pubblico del Salone di Detroit la nuova Chevrolet Sonic RS, versione sportiva made in Usa della nostra Aveo.

 Caratteristiche – Rivista nell’assetto, con sospensioni irrigidite nella taratura per mettere in risalto la sua anima sportiveggiante, la Sonic ha mantenuto lo schema McPherson all’anteriore e un ponte torcente al posteriore. Potenziato, rispetto alla versione standard, anche l’impianto frenante, che ora conta su freni a disco anche dietro. Per quanto riguarda l’abitacolo, spiccano i nuovi sedili sportivi di tessuto e pelle nera, con il logo RS e cuciture rosse a contrasto riprese su volante, pomello e cuffia del cambio. Accanto alla strumentazione del cruscotto, mista analogico-digitale, sulla console centrale è stato montato un display da 7” a colori touchscreen, attraverso il quale si possono gestire tutti i sistemi multimediali. Completano il quadro il volante a tre razze, con la parte inferiore schiacciata come sull’Audi R8 e la pedaliera racing in alluminio.

 Motori – Sotto al cofano della Sonic RS troviamo un propulsore a benzina Ecotec di 1.4 litri turbo da 138 CV e 200 Nm di coppia massima, abbinabile a un cambio manuale o a un automatico a sei rapporti. Non sono ancora state comunicate le prestazioni e i consumi di questa unità, che potrebbe successivamente arrivare in Europa anche sull’Aveo. Negli States, la Sonic sarà disponibile in quattro colorazioni: Victory Red, Summit White, Cyber Grey Metallic e Black Granite Metallic.

Exit mobile version