Befana Benefica: anche nel 2012 ce l’ha fatta
Dopo l’annuncio della giunta comunale di Milano di voler vietare il raduno dei centauri a Piazza Duomo per “motivi ambientali” e le naturali critiche dei motociclisti milanesi, pochi giorni prima del noto annuale appuntamento il Comune ci ha ripensato.
Diciamo un po’ tardi e con ovvie ripercussioni anche sulla partecipazione e l’eco mediatico. Dal divieto di radunarsi in piazza Duomo si è arrivati, pochi giorni prima dell’evento, al “lasciapassare” per un evento ormai storico, organizzato dal 1967, per portare aiuti ai bambini disabili.
Evidentemente il divieto totale non avrebbe fatto bene alla giunta. Così, alla presenza di un assessore, l’incontro in Duomo ci è stato, anche se vari club avevano organizzato l’incontro direttamente in Caterina da Forlì, per la visita al Piccolo Cottolengo del Don Orione.
Poi tutti verso la Sacra Famiglia di Cesano Boscone, che assiste persone con gravi disabilità.
Niente grandi TV a riprendere l’evento come di solito accade, ma la partecipazione dei centauri, pur ribassata causa gli annunci precedenti, si è comunque attestata sul filo dei 7.000 partecipanti.
E comunque, la “parata” per le vie di Milano e gli aiuti portati hanno dato i loro frutti.