MotorAge New Generation

Smart ForTwo face lift 2012: prima della nuova

 Si pensava (sbagliando, ma lo sappiamo solo ora) che il restayling della ForTwo, datato meno di un anno fa, fosse l’ultimo della sua carriera prima di un modello del tutto nuovo a cui Smart, tra l’altro, sta già lavorando (vedi concept For-US, ForVision e ForspeED). A quanto pare, invece la citycar per eccellenza, cambierà anche se non di molto nella versione 2012.

 Cosa cambia – Il suo aspetto è stato sviluppato, se cosi si può dire, con semplici e mirati accorgimenti concentrati soprattutto nella parte frontale che si caratterizza per l’inedita mascherina (al centro della quale è ora presente il logo) e per il nuovo paraurti modificato nella sua porzione inferiore.

 La profilatura risulta più accentuata e l’inserto in plastica grezza viene ora sostituito da un bordino verniciato. Nessuna modifica per i gruppi ottici, già rinnovati in occasione del precedente face lift. Per quanto riguarda il posteriore, almeno da quello che si vede dalle prime foto, è stato modificato il paraurti ora non più in un monoblocco di plastica ma incattivito da un diffusore (con molta probabilità finto) al cui centro spicca un doppio terminale di scarico.

 Motori immutati – Quanto alle motorizzazioni (fatta eccezione per la variante elettrica ED), la Smart ForTwo sarà disponibile con motori già conosciuti: tre cilindri 1.0 cc da 71 e 84 cavalli, cui si aggiunge l’800 cc a gasolio da 54 cavalli. Agli estremi del listino si collocano come noto, le MHD e la “cattiva” Brabus equipaggiate con il 1.0 benzina configurato nelle due varianti di potenza, 61 e 102 cavalli. La vedremo al Salone dell’Auto di Ginevra in programma dall’ 8 al 18 marzo prossimi.

Marco Rocca
01/02/2012 – 12:17

Exit mobile version