MotorAge New Generation

Ford Focus: 1.0 tre cilindri EcoBoost

 Manca poco ormai per vedere la nuova Ford Focus con il motore più piccolo mai montato prima. Da febbraio infatti, la berlina e la station wagon della media dell’Ovale Blu saranno disponibili con il nuovo motore 1.0 tre cilindri Turbo con EcoBoost offerto in due varianti di potenza entrambe destinate a rimpiazzare l’attuale 1.6 aspirato da 105 e 125 CV.

 Sono 100 i cavalli nella sua variante base e 125 per la versione più pepata. In quest’ultima condizione garantisce 170 Nm che aumentano fino a 200 in modalità overboost (mica male il piccoletto!), il tutto con un consumo medio che si attesta intorno ai 5 l/100 km con emissioni inquinanti pari a 114 g/km. L’unità da 100 cavalli si accontenta invece di appena 4.8 l/100 km ed emette nell’aria 109 g/km di CO2.

 Il piccolo tre cilindri utilizza un doppio albero a camme ed è già configurato per interfacciarsi con il sistema Start&Stop. Interessante, dato il numero dispari dei cilindri, il fatto di non prevedere un contralbero d’equilibratura per smorzare le vibrazioni. I tecnici hanno ovviato sbilanciando volano e puleggia, mentre il compressore dell’aria condizionata e la pompa dell’olio riducono l’assorbimento di energia quando non attive. Il nuovo propulsore sarà utilizzato anche per le B-Max e C-Max e per alcune vetture destinate ai Nord America e alla Cina.Quanto ai prezzi presto ne sapremo di più.

Marco Rocca
31/01/2012 – 13:04

Exit mobile version