MotorAge New Generation

Motori diesel più puliti ed economici

 Prodotti 75 milioni di sistemi common-rail Bosch
Dopo il recente anniversario legato ai 75 anni dall’introduzione del diesel nelle autovetture, Bosch festeggia la produzione del 75 milionesimo sistema common-rail.

 Questa tecnologia, utilizzata sulle vetture per la prima volta 15 anni fa, ha segnato l’inizio di una nuova era per i motori diesel. Nel 1997, la quota di autovetture diesel vendute in Europa occidentale era pari al 22%, mentre oggi, una vettura su due di nuova immatricolazione è alimentata a gasolio.

 “In passato, i motori diesel erano considerati robusti ed economici nei consumi. Il moderno diesel common-rail offre la stessa efficienza e resistenza, ma presenta anche ottime caratteristiche in termini di dinamicità, comfort e rispetto dell’ambiente. L’iniezione ad alta pressione common-rail, abbinata al turbocompressore, ha rivoluzionato il motore diesel” ha commentato Markus Heyn, vicepresidente esecutivo del settore autovetture della divisione Sistemi Diesel di Bosch.

 I continui miglioramenti tecnologici renderanno i motori diesel ancora più efficienti in futuro. Per esempio, si prevede che entro il 2015 le vetture compatte equipaggiate con motori diesel consumeranno appena 3,6 litri di gasolio per 100 chilometri con un risparmio di carburante pari al 30% rispetto agli attuali modelli. Ricorrendo alla tecnologia ibrida i risultati attesi sono ancora migliori con una riduzione del 40% circa.

Redazione MOTORAGE
25/01/2012 – 13.15