MotorAge New Generation

Mercedes E400 Hybrid e E300 BlueTec Hybrid

 Sulla scia della concorrenza tedesca (Audi presenta la A6 Hybrid e BMW la Serie 5 Active Hybrid) Mercedes introduce al Salone dell’Auto di Detroit due nuovi modelli a basso impatto ambientale. La E400 Hybrid, in particolare, sarà riservata al mercato americano e la E300 BlueTech Hybrid sarà riservata a quello europeo.

 Mercedes E400 Hybrid – Il motore termico, 6 cilindri a V da 3,5 litri, eroga 306 Cv e 370 Nm di coppia massima ed è abbinato a un’unità motrice elettrica da 27 Cv e 250 Nm, sistemata tra motore e cambio. E’ alimentato con una batteria agli ioni di litio da 0,8 kWh. Il gruppo propulsore, inoltre, è integrato con il dispositivo Start-Stop, con pneumatici a bassa resistenza e sistema di recupero dell’energia in frenata. In questo modo il costruttore dichiara un consumo medio pari a 32,4 miglia per gallone, che corrispondono a 7,35 litri ogni 100 km.

 Mercedes E300 Bluetech Hybrid – La versione per il mercato europeo, disponibile con carrozzeria berlina o station wagon, è equipaggiata con un’unità Turbodiesel di 2,1 litri che fornisce 204 Cv e 500 Nm. Grazie alla spinta dello stesso motore elettrico, integrato con gli stessi sopraccitati dispositivi di bordo, Mercedes dichiara un consumo di appena 4,2 litri di gasolio ogni 100 km (o quasi 24 km con un litro) nel ciclo medio europeo (ovvero il 15% in meno rispetto a una Mercedes E250 standard) e un valore medio di emissione di appena 109 g/km. Dal punto di vista prestazionale la E300 Bluetech Hybrid scatta da 0a 100 in 7”5 e tocca 240 km/h.

 Entrambi i modelli possono viaggiare in modalità totalmente elettrica, per brevi distanze e fino a una velocità massima di 55 km/h. Ciò sfruttando il sistema Sailing Mode, che effettua la sconnessione del motore a combustione termica. Questo rientra in funzione non appena si preme il pedale dell’acceleratore o quando lo stato di carica delle batterie scende al di sotto di una soglia minima.

Alvise Seno
18/01/2012 – 11:47

Exit mobile version