MotorAge New Generation

Dodge Charger Redline: l’onnipotente

Secondo i ben informati sarà in commercio verso la fine del 2012, per il momento la vedremo al Salone di Detroit dal 9 al 22 gennaio.

 La nuova Dodge Charger Redline altro non è che una versione particolarmente vitaminizzata ed elaborata da Mopar della Dodge Charger R/T per ottenere un auto ancora più performante e sportiva, in grado di soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti.

 Tre step di elaborazione – La versione Redline della Dodge è stata elaborata in tre diversi livelli di allestimento che vanno dall’aggiunta di particolari aerodinamici sino a modifiche del propulsore.

 La prima nell’ordine è la Stage One, versione che presenta un grande spoiler frontale in fibra di carbonio, cerchi Black Envy da 20 pollici, griglietta sulle portiere ed alettone posteriore in carbonio.

 La Charger Redline Stage Two ha in aggiunta ai componenti della precedente lo scarico sportivo che incupisce la voce del propulsore, l’impianto frenante Mopar e la barra di collegamento dei duomi.

 Infine c’è lei, l’efferata Charger Redline Stage Three con cui si ottengono le massime prestazioni. Il propulsore V8 da 7.0 litri 426 Hemi, sigla storica nel panorama automobilistico americano, è in grado di sviluppare una potenza di 590 cavalli, 220 in più della normale versione R/T. Assemblato dal reparto Mopar con la stessa cura riservata ai motori da competizione e con componenti e materiali di altissima qualità. Tradotto: bielle forgiate, pistoni di alluminio, basamento alleggerito e rapporto di compressione 11:1. Anche in questo caso i dati prestazionali non sono noti, ma è certo il debutto dei vari componenti nel corso del 2012.

 Quest’ultima versione purtroppo è riservata soltanto ai circuiti poichè non è omologata per l’uso stradale.

Marco Rocca
03/01/2012 – 11:35

Exit mobile version