MotorAge New Generation

Renault Zoe: la citycar di domani

 Presentata prima a Parigi (2010), poi a Ginevra e ultimamente al Motor Show di Bologna, la Zoe si prepara a sbarcare sui mercati, pronta a conquistare la leadership nel segmento delle piccole elettriche

 La gamma a “emissioni zero” di Renault, finora composta da Kangoo, Fluence e Twizy, a partire dal 2012 si arricchirà di un nuovo modello, la Zoe, che dopo aver debuttato come concept al Salone di Parigi del 2010 e a quello di Ginevra di quest’anno, ha “posato” in anteprima nazionale anche al recente Motor Show di Bologna. Secondo i piani della Casa francese, una volta in commercio la Zoe dovrebbe diventare la vettura di punta allinterno della gamma elettrica del Gruppo, arrivando a coprire da sola i 2/3 delle vendite totali.

 Caratteristiche – Lunga 4,08 metri, larga 1,79, alta 1,54 e con un peso di 1.392 kg, la Zoe si colloca a metà strada tra Twingo e Clio. Sotto al cofano troviamo un motore elettrico da 60 kW (80 CV) e 222 Nm di coppia massima. Interessanti, per un elettrica pura di queste dimensioni, le prestazioni: la Renault promette un’accelerazione da 0-100 km/h in 8,1 secondi e una velocità di punta di 135 all’ora. Lautonomia dichiarata è di 160 chilometri, anche se, dalle prime indiscrezioni, sembra che i tecnici della Casa francese si stiano adoperando per incrementarla di un buon 40%. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, invece, per un pieno alla Zoe da una comune presa di corrente occorrono circa 8 ore, mentre da una colonnina ad alto voltaggio è sufficiente mezzora per raggiungere l’80%. Ma la Renault ha messo a punto anche una terza via, che prevede la sostituzione – in circa 3 minuti – della batteria scarica con una piena, per ripartire a tempo di record.

 Qualità della vita a bordo – Non è ancora dato di sapere quali delle avveniristiche tecnologie di bordo presenti sulla concept saranno mantenute anche sulla versione definitiva. Sicuramente, la Zoe sarà dotata, come gli altri veicoli della gamma Z.E., dell’interfaccia per il controllo del livello di carica della batteria e dellautonomia residua, dispositivo che comprende anche uno speciale econometro che “suggerisce” al conducente eventuali correzioni allo stile di guida per ottimizzare i consumi. Quasi certa anche la presenza navigatore Carminat TomTom, che sarà molto utile anche per indicare l’ubicazione delle stazioni di ricarica più vicine. Meno probabile, ma non ancora da escludere il climatizzatore “intelligente”, che prevede varie funzioni: effetto idratante (regola il livello di igrometria), effetto purificante (valuta il valore di tossicità dell’aria e interviene per chiude le bocchette di ventilazione), effetto stimolante/rilassante (diffonde aromi attivi).

 Prezzo – Non ci sono state comunicazioni ufficiali, ma sembra che la Zoe costerà circa 20 mila euro (a cui vanno aggiunti 100 euro per il noleggio delle batterie); ma la cifra potrebbe ulteriormente scendere, considerando eventuali agevolazioni e incentivi statali previsti per questa tipologia di veicoli.

André Rossi
16/12/2011 – 16:38

Exit mobile version