MotorAge New Generation

Abarth 595 Turismo e Competizione

 The power of Scorpion

 Il propulsore 4 cilindri bialbero 1.4 Turbo T-Jet a 16 valvole a benzina, accomuna le nuove Abarth 595 Turismo e Competizione ed eroga 160 CV e 230 Nm di coppia massima. Quanto basta per scattare da 0 a 100 km/h in appena 7”4/10 e a raggiungere 211 km/h di velocità di punta. La differenza tecnica sostanziale tra le due versioni è costituita dai rispettivi cambi, ovvero robotizzato per la Turismo e manuale per la Competizione, entrambi a cinque rapporti. In termini dinamici le 595 propongono il dispositivo TTC (Torque Transfer Control), una funzione aggiuntiva del controllo elettronico di stabilità ESP che simula il differenziale autobloccante, ripartendo la coppia tra le due ruote motrici in curva.

 Rimanendo in argomento, sono disponibili a richiesta per ambedue gli allestimenti i kit di elaborazione per freni e assetto. Il primo prevede dischi forati, di cui gli anteriori autoventilanti, delle misure 284 mm x 22 mm davanti e 240 mm x 22 mm dietro, associati a pastiglie ad alte prestazioni. Quanto al kit relativo all’assetto, esso consta di ammortizzatori Koni e molle specifiche ribassate. Esteticamente, la 595 Turismo presentata a Bologna si distingue principalmente per la carrozzeria bicolore Grigio Pista metallizzato- Rosso Officina con liner bianco, oltreché per i cerchi da 17” in look titanio. All’interno trovano luogo il volante con paddle del cambio e lo speciale trattamento di “floccatura” per il tunnel centrale e la plancia. Infine, dal canto suo la 595 Competizione sfoggia la livrea Grigio Record metallizzato, i cerchi in lega da 17” con design Racing Color Titanio e lo scarico “Record Monza” a quattro uscite.

Gianmarco Barzan
05/12/2011 – 16:18

Exit mobile version