MotorAge New Generation

Kawasaki VN1700 Voyager Custom Abs

All’Eicma anche in versione speciale “Bad Spirit” in chiave Rock.

Anche se, di solito, la Kawasaki viene identificata con il verde della sua Ninja, e quindi con le moto più sportive in circolazione, nel corso degli anni la Casa di Akashi ha saputo ritagliarsi il suo spazio nel segmento delle custom, arrivando a proporre ben quindici modelli a listino. E quest’anno, all’Eicma, la VN1700 Voyager Custom Abs è stata esposta anche nell’251-502 area Big destinata alle personalizzazioni, in un esemplare unico realizzato da Massimo Sabbadin, ideatore del marchio Bad Spirit.

 Com’è fatta – Equipaggiata con un bicilindrico di 1700 cc da 73 CV a 5.000 giri e 136 Nm di coppia massima a 2.750 giri, la VN1700 Voyager Custom Bad Spirit è stata reinterpretata da Sabbadin in chiave “rock”, con richiami a Capitan Harlock, pirata del futuro protagonista dei fumetti manga di Leiji Matsumoto, da cui è stato tratto anche l’omonimo cartone animato.

Caratteristiche – Livrea a parte, la VN1700 Voyager, che ha debuttato proprio qui al Salone di Milano lo scorso anno, non presenta particolari modifiche, con l’ampio cupolino (optional) che può integrare i fari fendinebbia. I convogliatori laterali le conferiscono un look sportivo, mentre il serbatoio da 20 litri è grosso e schiacciato. Corretta l’altezza della sella da terra (730 mm), che consente di appoggiare bene i piedi per sostenere al meglio i suoi 382 kg. Il parafango posteriore ingloba un fanale a led, mentre ai lati ci sono le valige rigide da 35 litri l’una e, sotto, i due silenziatori Twin tapered. Completa il quadro il cruscotto dagli strumenti circolari d’ispirazione automobilistica, impreziosito da cromature, retroilluminazione color ambra e un display Lcd di servizio. In basso, verso il cannotto di sterzo, c’è il piccolo impianto audio con predisposizione per l’utilizzo di un lettore Mp3 e due altoparlanti da 40W.

C’è anche il cruise control – Realizzata su un telaio a doppio tubo in acciaio, la VN1700 davanti monta una forcella telescopica da 45 mm e dietro due monoammortizzatori ad aria, regolabili nel precarico su quattro posizioni. L’impianto frenante, a cui è abbinata la tecnologia K-ACT ABS di seconda generazione, prevede due dischi da 300 mm con pinze a doppio pistoncino all’anteriore, e un disco singolo (sempre da 300 mm) con pistoncini paralleli al posteriore. Il cambio è a 5 rapporti, più l’OverDrive. E per viaggiare comodi è disponibile persino il cruise control.

Prezzo – La VN1700 Voyager Custom ABS è in vendita a
1Z1-871 un prezzo di 17.640 euro. Niente male, soprattutto rispetto a concorrenti come l’Harley Davidson Street Glide e la Honda Gold Wing, con quest’ultima che supera i 30 mila euro.

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