MotorAge New Generation

Porsche Panamera GTS: elogio della dinamicità

 A Stoccarda GTS sta per Gran Turismo Sport, una ulteriore accentuazione rispetto a quel nobile concetto, Gran Turismo, inventato in Italia negli Anni 50. Esso caratterizza, da sempre, un’auto con comportamento e prestazioni sportive (“anticamente” era una vera e propria auto da corsa) ma con la possibilità di essere guidata tutti i giorni.

 Filtrando il concetto attraverso i tempi, le mode, le normative, le esigenze della clientela, Porsche presenta la sua interpretazione della filosofia GTS, che ora trasuda da una nuova versione dalla berlina-coupé quattro porte Panamera. La Panamera GTS, a partire da una meccanica di prim’ordine, presenta alcuni affinamenti di meccanica volti ad aumentarne la dinamicità.

 Il corpo vettura viene abbassato di 10 mm rispetto alla Panamera 4S. Viene equipaggiata con distanziali da 5 mm su tutte le ruote, che calzano pneumatici da 255/45 su ruote da 19 all’anteriore e 285/40 al posteriore. Il sistema sospensivo si avvale di sospensioni ad aria integrate dal controllo attivo PASM (Porsche Active Suspension Management) che controlla elettronicamente l’altezza da terra, l’escursione degli elementi ammortizzanti e la risposta del telaio in ragione del fondo stradale. Viene poi equipaggiata con l’impianto frenante della Panamera Turbo. A livello di motore, l’8 cilindri aspirato da 4,5 litri eroga 430 Cv (contro i 400 di Panamera S e 4S) a 6.700 giri e 520 Nm di coppia (contro 500).

 La meccanica si avvale dei servigi del cambio a doppia frizione PDK con sette marce e della trazione integrale PTM a controllo elettronico della ripartizione della coppia.

 Esteticamente la Panamera GTS si riconosce per piccoli ritocchi estetici che suggeriscono appena la sua indole: diverso scudo paraurti anteriore e cornici dei fari di colore nero, minigonne laterali in materiale plastico e scarichi posteriori della Panamera Turbo. L’abitacolo è stato personalizzato con sedili in rivestimento misto pelle/Alcantara, brancardi personalizzati, volante sportivo con paddle, particolari di plancia e pannelli porta in fibra di carbonio.

 Il prezzo è fissato in 116.716 euro, tasse nazionali escluse. La Panamera GTS sarà nei Centri Porsche di tutto il mondo a partire dal prossimo febbraio 2012

Alvise Seno
17/11/2011 – 14:02

Exit mobile version