MotorAge New Generation

A Varano vince anche la Predator’s virtuale

 Il simulatore Predator’s by Sim Racing World nei box a Varano

 Come ormai tutti i team di F1, anche la Predator’s ha il proprio simulatore che riproduce fedelmente i comportamenti caratteristici della monoposto e tutte le piste del Campionato, sviluppato dalla Sim Racing World su base R-Factor (lo stesso software base utilizzato anche da Red Bull e Toro Rosso) con la consulenza del nostro pilota-collaudatore specializzato Riccardo Moretto.

 Il simulatore Predator’s by Sim Racing World è stato presentato in occasione dell’ultima gara di Campionato a Varano lo scorso 13 Novembre, installato su di un telaio Predator’s PC010 con 3 monitor e messo a disposizione gratuitamente di tutti gli appassionati, piloti ed addetti ai lavori presenti in Autodromo, tutti rimasti esterefatti dalla precisione grafica e dal realismo dei comportamenti della Predator’s virtuale, veramente comparabile a quella reale a detta dei Piloti.

 La Predator’s virtuale non si è mai fermata nel week-end di gare, il box sempre gremito di persone che volevano provarlo, un successo al di sopra di ogni aspettativa che ha già convinto la factory reggiana dell’utilità di utilizzare costantemente in futuro il simulatore.

 La Predator’s a Varano ha organizzato anche una gara nella gara, il “Top Virtual Team”, che ha visto abbinare un pilota virtuale ad un pilota reale con un ambitissimo premio in palio per il pilota virtuale del Team vincente per somma dei rispettivi best lap: un turno di prove sulla Predator’s reale il Lunedì dopo la gara, sempre sull’Autodromo parmense, che ha visto la seguente classifica:

 La vittoria è andata al Predator’s Virtual Team, composto da Andrea Magosso e Corrado Cusi, con un tempo totale di 2’33”229, ottenuto sommando il miglior tempo virtuale al tempo di qualifica reale.

 Peccato per Tomas Franceschi, autore del miglior tempo virtuale con 18/100” di vantaggio su Magosso, ma il regolamento parlava chiaro: è la squadra che vince.

 Andrea Magosso, esperto pilota di gare simulate on-line, è tornato quindi a Varano Lunedì 14 Novembre ed alle ore 11.30 è entrato in pista con la Predator’s condotta il giorno precedente in gara da Corrado Cusi per un turno di prove da 30’, realizzando un sogno, compiendo tornate sempre più veloci e dimostrando una padronanza di guida inaspettata. Allo stupore ed ai complimenti dello stesso costruttore della Predator’s, Magosso ha risposto che il simulatore gli aveva già impresso le reazioni di massima della monoposto reale e che si è trovato perfettamente a suo agio in pista…!

 Ora la Predator’s virtuale è presso la factory, a disposizione dei piloti che vogliono allenarsi e conoscere le nuove piste del Campionato 2012 e di tutti gli ospiti che vorranno provare un primo approccio alla guida delle monoposto.

 Il prossimo appuntamento in pista col simulatore sarà al Racing Test di Varano Domenica 27 Novembre, a disposizione di tutti i presenti sempre gratuitamente.

 Sim Racing World sta organizzando un Campionato virtuale on-line, dove verranno messi in palio dei turni di prove sulle Predator’s reali e si stanno studiando altre iniziative di collegamento tra la realtà virtuale e la guida in pista.

Autore/i: Redazione MOTORAGE
Pubblicazione: 17/11/2011 – 11.13
Exit mobile version