MotorAge New Generation

A Bologna il Memorial Bettega con i campioni

 Il Mondiale Fia WRC fa tappa a Bologna con il Memorial Bettega 2011.
In pista i campioni del Mondo Di Tre Diverse Specialita’ Del Motorsport

 Il Garnier Fructis Memorial Bettega è uno degli eventi del Motor Show di Bologna, cerimonia di chiusura dell’annata agonistica per gli amanti dei rally. La sfida che si corre dal 1985 a BolognaFiere in ricordo di un grande professionista come Attilio Bettega – alfiere del Team Lancia Martini – catalizza sempre l’attenzione degli appassionati anche per le presenze di piloti internazionali.

 Anche l’edizione 2011 non sfugge a questa regola, portando nuovamente nomi di primo piano ai nastri di partenza alla guida delle vetture più competitive che hanno animato il Mondiale Rally FIA WRC durante la stagione appena andata in archivio. Citroën, Ford e Mini saranno infatti protagoniste con piloti di prim’ordine. Le vetture iscritte monteranno pneumatici Michelin: la Casa francese, infatti, è rientrata quest’anno nel mondiale rally.

 Troveremo Petter Solberg su Citroen, uno dei beniamini del pubblico della Mobil 1 Arena al Motor Show, Petter, Campione del Mondo Rally FIA WRC nel 2003 che porterà in gara la Citroën DS3 del suo team – il PS110%.

 La Ford schiera una Fiesta per il pilota ufficiale WRC Jari-Matti Latvala, che con Matti ha vinto l’ultimo appuntamento del Mondiale, il Wales Rally GB.

 La Mini, fresca esordiente nel Mondiale Rally FIA WRC, porterà una vettura ufficiale per Kris Meeke, e Dani Sordo, suo compagno di team quest’anno sulle Mini John Cooper Works.

 Sia Solberg, sia Latvala saranno affiancati da due compagni di squadra speciali. Infatti, su una Citroën DS3 gareggerà pure il Campione del Mondo di motocross Tony Cairoli, mentre la Ford affiderà una Fiesta uguale a quella di Jari-Matti ad Andrea Dovizioso, miglior centauro italiano (terzo) nella classifica della MotoGP 2011.

 Nell’elenco figurano due piloti italiani, eccellenti alfieri del rallismo nazionale: Piero Longhi, già pluricampione europeo e italiano rally, sarà in gara con una Mini WRC, mentre Luca Pedersoli – protagonista anche l’anno scorso del Memorial Bettega – guiderà una Citroën DS3 WRC.

 Come è ormai tradizione, il Memorial Bettega andrà in scena durante il weekend conclusivo della manifestazione, sabato 10 e domenica 11 dicembre. Una “ciliegina sulla torta” del Motor Show.

Exit mobile version