MotorAge New Generation

Nuovi Thema e Voyager Chrysler/Lancia

Scambi italo-americani

Dopo la Delta e la Ypsilon già in vendita negli U.S., Gran Bretagna e Irlanda con il marchio Chrysler, il gruppo Fiat ha presentato a Torino la nuova Thema M.Y. 2012, sostanzialmente realizzata con la carrozzeria della Chrysler 300.

 Essendo a corto di reali novità, il gruppo Fiat-Chrysler ha pensato di rimescolare le carte che ha in tavola e presentare sulle due sponde delloceano i modelli già in commercio scambiando la mascherina e alcuni particolari. Tanto per rendere più succoso levento, accanto a questa nuova Thema è stato presentato anche il Voyager MY 2012 pure con il marchio Lancia.

 Nuova Thema – Pur esibendo lo storico scudo Lancia, la nuova Thema è figlia di Chrysler 300 e di conseguenza mantiene le stesse dimensioni con 5 metri di lunghezza, 1,90 di larghezza e un passo di 300 cm.

 Due i motori a disposizione, a 6 cilindri con cambio automatico e trazione posteriore. Un benzina V6 Pentastar di 3,6 litri e 286 CV abbinato allinnovativo cambio automatico ZF a 8 rapporti, oppure un V6 3,0 litri turbodiesel di ultima generazione disponibile in 2 livelli di potenza, 190 o 239 CV.

 Tra i vari sistemi elettronici in dotazione, lAdaptive Speed Control che adegua la velocità impostata, anche agendo sui freni, in modo da mantenere sempre una distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

 Gli interni si presentano lussuosi, con molta attenzione ai dettagli, tra i quali si apprezza il tetto panoramico e i sedili in pelle di fattura italiana realizzati da Poltrona Frau. Nella dotazione di bordo il sistema multimediale U-Connect con un touch screen da 8,4″, il più grande per la categoria.

 Il Voyager – Nato nel 1984 e venduto in 120 paesi del Mondo in oltre 13 milioni di unità, si presenta in questa nuova versione 2012 anche marchiato Lancia, con dimensioni particolarmente generose per confermarsi leader nella categoria dei Multi Purpose Vehicle (MPV) o come li chiamiamo noi, dei monovolume. Lungo 5210 cm, largo 199 cm, alto 175 cm e con un passo di circa 3100 cm, offre una confortevole abitabilità per 7 passeggeri e più che sufficiente spazio per i loro bagagli. Anche nel Voyager troviamo interni curati nel tipico stile italiano con rivestimenti in Nappa e un sofisticato sistema di intrattenimento che comprende 2 schermi da 9″ per i passeggeri posteriori che così possono giocare con i video games o vedere film. Il Voyager Lancia è equipaggiato con il motore diesel da 2.8 litri e 163 CV, oppure con un più generoso 3,6 litri a benzina da 283 CV.

Paolo Pauletta
24/10/2011 – 10:47

Exit mobile version