"Auto Europa 2012": vince Citroen DS4
Nella stupenda cornice di Piazza Vittorio a Torino si è svolta la terza edizione di “Viva lAuto”, importante evento motoristico che questanno si è tenuto nel capoluogo piemontese in occasione dei 150 anni dellUnità dItalia.
Scopo dellevento è consentire al grande pubblico di toccare con mano le nuove tecnologie di cui sono dotati i modelli a emissioni zero o a bassissime emissioni, quindi, auto elettriche, ibride, a Gpl o metano, e provare le varie vetture messe a disposizione nellarea ECO TEST DRIVE.
“Viva l’Auto” significa anche sicurezza stradale, tema al quale sono state dedicate molte delle attività di piazza, a partire dai più piccoli, con il circuito da percorrere in bicicletta denominato “Michelin Bike Ride”, per arrivare ai simulatori e a lezioni di guida sicura con piloti che hanno coinvolto invece il pubblico più adulto. La tre giorni motoristica torinese si è conclusa con lelezione di “Auto Europa 2012”, il premio creato da UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive) giunto questanno alla sua 25° edizione.
Tra le 10 vetture finaliste la vittoria è andata alla Citroen DS4, seguita a pochi punti dalla Range Rover Evoque.
La prestigiosa Tartaruga di cristallo, simbolo di UIGA, è stata consegnata a Massimo Borio (Direttore Marketing e Comunicazione di Citroën Italia) e a Marco Freschi (Responsabile delle Pubbliche Relazioni e della Stampa di Citroen Italia) alla fine della serata di gala presso il Museo dellAutomobile, dal Presidente UIGA Pierluigi Bonora. Nel corso della premiazione il Presidente Bonora ha evidenziato la volontà dei giornalisti UIGA di riconoscere la creatività alle due Case costruttrici, insieme all’efficienza delle motorizzazioni e all’accresciuta sicurezza. Entrambi i modelli propongono, infatti, un nuovo modo di interpretare l’automobile. La prima classificata, la DS4, si è imposta soprattutto per un rapporto qualità-dotazioni-prezzo indubbiamente interessante. Unico rammarico del Presidente, lassenza tra le 10 vetture finaliste dellAudi A6. Ancora una volta l’importatore e distributore del Marchio, ha scelto di non essere presente allevento e di non mettere a disposizione dei giornalisti la vettura finalista.
Paolo Pauletta
18/10/2011 – 11:11