MotorAge New Generation

Nuova Fiat Panda: lezione di design

 Concluso il suo primo bagno di folla ufficiale al Salone dell’Auto di Francoforte, la nuova Fiat Panda di terza generazione entra nel vivo della sua campagna di comunicazione per farsi conoscere nei dettagli. Il Centro Stile Fiat ce la racconta attraverso un documento esclusivo ricco di immagini che racconta, in modo divertente e intuitivo, le tante novità stilistiche e funzionali della nuova Panda.

Piccola ma più grande – La vettura del Lingotto rimane, nel complesso, un’auto compatta. Nonostante ciò è più lunga di una decina di centimetri per aumentare l’abilità interna, la capacità di carico e la sicurezza. Lo spazio interno, che Fiat ha ristudiato per essere ancora più modulare, può contare sulla presenza di numerosi vani portaoggetti e le diverse configurazioni dei sedili anteriori e posteriori. Stilisticamente, linee morbide e più arrotondate le conferiscono un’immagine giovane e trendy ma senza dimenticare le esigenze di praticità. Il frontale ha una nuova personalità: il cofano è leggermente “bombato” ed è caratterizzato dall’inedita calandra orizzontale e dai nuovi proiettori anteriori dalla forma arrotondata, integrati con proiettori a luce diurna (Daytime Running Lights).

 Nella vista laterale, si può notare il terzo finestrino posteriore con gli angoli smussati secondo i nuovi dettami dello stile, un espediente che crea il motivo di un’unica superficie vetrata ininterrotta fino ai proiettori posteriori verticali. Forme morbide e arrotondate caratterizzano anche le fasce paracolpi su paraurti e fiancate: rendono omaggio alla generazione precedente e le conferiscono un tocco di look “all-terrain” , sottolineato anche dai marcati passaruota. Infine, la porzione inferiore del portellone sporge rispetto al lunotto suggerendo l’impressione di un padiglione appoggiato sulla carrozzeria.

 Gli interni – FIAT ha lavorato per mantenere e migliorare un abitacolo spazioso, funzionale confortevole e, soprattutto, flessibile: il sedile posteriore, ad esempio, è sdoppiato e si muove longitudinalmente per modificare lo spazio per i passeggeri o per il baule. Inoltre lo schienale del sedile del passeggero anteriore, può essere ripiegato e formare un tavolino. FIAT rende disponibile anche l’opzione “cargo box” per il bagagliaio che crea uno spazio di carico pressoché piatto per sfruttare tutta la lunghezza dellabitacolo.

 La plancia è un guscio polifunzionale con ricavato un ampio “tascone” portaoggetti, proprio come nella primissima Fiat Panda degli Anni 80 disegnata da Giugiaro. Il guscio è circondato da una fascia colorata che incornicia volante, radio, comandi principali, e che ospita le bocchette di ventilazione e lairbag passeggero.

Alvise Seno
12/10/2011 – 12:27

Exit mobile version