MotorAge New Generation

Octavia vRS Bonneville Special a 325 km/h

 Superata la barriera dei 325 km/h, esattamente 325,33 km/h per quella che diventa la ŠKODA più veloce di tutti i tempi. Un buon modo per celebrare il 10° anniversario delle versioni vRS.

 Una ŠKODA davvero speciale ha abbattuto la barriera dei 325 km/h (201 mph) nel corso della Bonneville Speed Week, tradizionale appuntamento con la velocità in programma negli Stati Uniti dal 13 al 20 agosto.

 Questa particolare versione della Octavia è stata progettata per celebrare il 10° anniversario dei modelli vRS, i più potenti della gamma, disponibili in esclusiva per il mercato britannico. La Octavia vRS Bonneville Special è così entrata a far parte del leggendario club “Bonneville 200 MPH”, affermandosi come la ŠKODA più veloce di tutti i tempi.

 Prima dei test la vettura è stata sottoposta a verifiche dinamometriche condotte da un team di ingegneri della ŠKODA UK in collaborazione con gli specialisti di tuning della REVO Technik, che hanno utilizzato uno specifico sistema Power Boost. Durante la prima sessione di prove, la Octavia vRS ha raggiunto i 313 km/h (195,69 mph), mentre al sesto tentativo ufficiale la vettura si è spinta fino ai 325 km/h.

Octavia vRS Bonneville Special – Principali caratteristiche
Per dare vita a questa potente versione, la Octavia RS di serie è stata modificata con numerosi accorgimenti che incidono principalmente sull’aerodinamica e sulla potenza.
– L’altezza da terra della vettura è stata ridotta di circa 80 mm e sul frontale è stata installata una nuova griglia che alloggia un intercooler da competizione.

– La vettura è equipaggiata con un motore quattro cilindri 2.0 benzina di serie, ma il turbocompressore standard è stato sostituito con un’unità Garrett.

– Il propulsore eroga una potenza di oltre 500 CV, con una pressione di 200 kPa. Per la Octavia vRS è utilizzato uno speciale carburante da competizione ad alto numero di ottani (una miscela di acqua e metanolo).

La progettazione di questa esclusiva vettura da competizione è stata sviluppata in linea con i rigidi requisiti di sicurezza della Southern California Timing Association (SCTA), che prevedono la presenza a bordo di elementi quali un roll-bar, un paracadute, diversi estintori e una struttura rinforzata per i finestrini.

Exit mobile version