MotorAge New Generation

Cadillac Ciel Concept: anteprima europa

Viaggiare a cielo aperto nel lusso estremo, su una specie di transatlantico gommato e stilisticamente originale fino alle soglie dell’eccesso. Però con un sistema ibrido a ritoccare consumi ed emissioni. E’ la filosofia Cadillac per il suo nuovo prototipo. 

 Un’elegante cabriolet quattro porte (il cui nome significa cielo in francese) che abbina contenuti high-tech a lusso dalle lavorazioni artigianali, mettendo in gran risalto (fin troppo) l’audacia del design Cadillac.

 Il pubblico è comunque rimasto colpito dopo la presentazione estiva USA durante il prestigioso Concours D’Elegance di Pebble Beach in California. Ora la concept è pronta a essere proposta come una delle principali attrazioni allo stand Cadillac di Francoforte.

 La Ciel celebra in opulenza il piacere di viaggiare all’aperto seguendo la filosofia stilistica Art & Science di Cadillac.

 Tra le caratteristiche principali, le portiere posteriori incernierate sul retro per facilitare l’accesso; il massiccio uso di alluminio tornito a mano e di rivestimenti in legno massello d’olivo; la strumentazione ispirata ai cronografi; portali personali che consentono a tutti i passeggeri di avere la connettività desiderata e la possibilità di estrarre coperte di cachemire. I sedili in pelle sono riscaldati e ventilati e dotati di cassetto con crema solare, occhiali da sole e teli mare, oltre a un sistema per l’aromaterapia nel bracciolo posteriore.

 La Ciel viaggia su cerchi nichelati da 22 pollici con freni a dischi carboceramici. Lo spazio è certo l’ultimo dei problemi, visto il passo di 305 mm, più lungo anche rispetto all’attuale CTS.

 La propulsione conta su una versione a doppio turbocompressore da 317 kW/425 cv del motore V6 3.6 litri della CTS, abbinato alla trazione integrale e a un sistema ibrido con batteria agli ioni di litio.

 Cadillac inoltre pronta da presentare la sua gamma di prodotti europei per il 2012, tra cui l’Escalade Hybrid Platinum Edition e la CTS-V Sport Wagon, a completamento della coupé e berlina serie V.

Exit mobile version