Defender my2012: nuovo motore deiesel euro 5
Scende la cilindrata, sale il rendimento, si aggiungono le variabili di allestimento.
Si tratta del nuovo motore Euro 5 da 2.2 litri di cilindrata, che va a rimpiazzare il diesel 2.4 Euro 4 montato sul MY2011. La nuova generazione tecnica porta al Defender MY2012 un up-grade nei livelli di prestazioni e di morbidezza. Nonostante la cilindrata inferiore, eroga i medesimi valori di potenza, coppia e consumi del predecessore, ma riesce anche a fare del Defender MY2012 il più “verde” mai prodotto prima, complice anche il filtro antiparticolato (DPF) che pulisce meglio le emissioni di NOx, CO2 e HC, oltre che per i migliorati sistemi di combustione e di gestione del motore.
Abbiamo quindi 122 CV a 3.500 giri/min. e coppia max di 360 Nm a 2.000 giri/min.. I 100 km/h vengono come prima raggiunti in 15,8 secondi, ma alla velocità massima è stato regalato un plus, e sale a 145 km/h (132 km/h l’omologazione nella precedente versione, anche se nei “test by Motorage” a 136 si è arrivati tranquillamente).
Inoltre, un nuovo coperchio insonorizzato riesce a ridurre ulteriormente le vibrazioni generate dal dal motore, il che va a vantaggio delle orecchie raffinate.
Rimane la fedeltà alla trasmissione GFT MT 82 a sei rapporti anche per il MY2012, per la buona distribuzione dei rapporti stradali e la l’attitudine a operare a velocità minime con i rapporti ridotti.
Il Defender MY2012, già ampiamente rivisto nel 2007 (nuova plancia e trasmissione a sei rapporti), è stato soggetto a ulteriori migliorie. Oltre agli allestimenti “S” e “SE”, diventano disponibili due nuovi pacchetti opzionali, nuovi cerchi in lega, dischi freno ventilati su tutte le versioni oltre a varie novità nei dettagli interni.
Per esempio, ci sono combinazioni che comprendono, per la prima volta su tutta la gamma, volante in pelle e sedili parzialmente in pelle.
Poi c’è il “Pacchetto Off-Road” con ABS-ESP, cerchi “heavy duty” e pneumatici MTR, gancio di traino e barra di protezione sottoscocca.
Disponibili, a richiesta la capote nera per i Pick-Up e e quella beige per il Defender 110 Double Cap Pick-Up, in aggiunta alle varianti di configurazione già esistenti.
Ulteriori affinamenti per il MY2012 riguardano l’aggiunta di vetri oscurati su tutte le versioni. e l’opzione per le versioni Station Wagon e Hard Top di un nuovo cerchio opzionale in lega Saw Tooth in finitura Gloss Black con pneumatici MTR.
Dopo 63 anni di onorata carriera, i continui aggiornamenti riescono a spiegare come il noto fuoristra britannico riesca a far registrare un grado di fidelizzazione da parte della sua clientela ben oltre il comune.
Fabrizio Romano
24/08/2011 – 19:16