MotorAge New Generation

Audi urban concept: mini sport da città

L’idea Roadster 1+1, tecnologica ma minimalista. E a impatto Zero.

 Audi si lancia ancora verso nuovi orizzonti, e questa volta è l’urban concept a dettareidee innovative.

 E’ un’auto ultra leggera a 1+1 posti con vocazioni cittadine evidenti, ma nel suo studio tecnico, combina anche particolari da roadster da corsa. Insomma, qualcosa che non rientra in nessuna classica categoria.

 Lo sviluppo si basa sui principi della costruzione leggera e dell’efficienza massimale, senza pesi superflui, nel nome del dinamismo.

 A rendere molto bene il concetto, ecco il corpo vettura slanciato e proteso in avanti, le ruote dal generoso diametro di 21 pollici sono scoperte mentre le protezioni incorporano scenografiche strisce di luci in tecnologia LED. Un’auto piccolina, ma di forte impeto.

 A bordo c’è spazio per 2 persone, sedute in basso e in posizione leggermente sfalsata. Arredo essenziale quanto “sensoriale”, volante e pedaliera regolabili, e poi le porte e il tetto integrati in un unico elemento che scorre indietro consentendo l’accesso all’abitacolo

 Il cockpit è realizzato in fibra di carbonio rinforzata (CFRP) e integra i supporti di entrambi i sedili.

 La propulsione è affidata a due motori elettrici e-tron capaci di imprimere alla leggerezza della Audi urban concept accelerazioni potenti. A fornire energia per un esteso utilizzo urbano è una batteria agli ioni di litio.

Fabrizio Romano
24/08/2011 – 12:43

Exit mobile version