MotorAge New Generation

15 milioni di Ford Fiesta

 La Ford Fiesta ha raggiunto ad oggi lo status di best seller tra le vetture del mercato automobilistico, al pari di modelli ormai leggendari come la Volkswagen Maggiolino e Passat o la Toyota Corolla. Lo scorso luglio la compatta euro-americana ha raggiunto il traguardo dei 15 milioni di esemplari venduti.

 Lanciata nel 1976, fu prodotta nello stabilimento spagnolo di Valencia e da subito ha raccolto un ottimo successo di vendita, raggiungendo un milione di esemplari costruiti già nel 1979. Oggi la produzione continua in vari punti del mondo: Colonia in Germania (il centro di produzione maggiore); Nanjing in China; Rayong in Tailandia (dove vengono assemblate le Fiesta per il mercato australiano) e Cuautitlan in Messico.Nella sua vita la Ford Fiesta è stata costruita anche in Inghilterra, Brasile, Sud Africa, Venezuela e India.

 Il progetto raccolse l’approvazione ufficiale di Henry Ford II nel 1972. Per la nuova piccola compatta da città furono valiati numerosi nomi: Amigo, Bambi, Bebe, Bravo, Bolero, Cherie, Tempo, Chico, Forito, Metro, Pony e Sierra. Alla fine, il Consiglio di Amministrazione scelse Bravo ma Henry Ford II scelse “Fiesta”. E non sbagliò.

 Il primo modello, la Ford Fiesta MK1, fu lanciata sul mercato in versione 3 porte con un piccolo motore 4 cilindri da 957 cc e 30 kW di potenza (40 Cv) per 137 km/h di velocità massima e 18”6 per scattare da 0 a 100 km/h.

 Oggi…

 L’edizione attuale della ford Fiesta è arrivata alla sesta generazione: è più lunga di 50 cm, più alta di 15, più larga di 13. E continua a mietere successi: nel 2009 e 2010 è stata la più venduta auto di piccole dimensioni in Europa, con grandi possibilità di centrare il risultato anche nel 2011.

 Nel quadro di un costante miglioramento del prodotto e allargamento delle opportunità offerte dalla gamma, Ford sta per introdurre alcune novità di allestimento: si va da due nuove tinte: rosso Marte e Fashionista, sistemi audio di qualità con sistema Digital Audio Broadcasting, nuovi ritocchi estetici che incrementano l’appeal e le donano un tocco di classe. Nelle versioni più esclusive, Sport e Titanium il marchio euro-americano propone anche ruote da 15” in lega e sedili parzialmente in pelle.

 

Alvise Seno
01/08/2011 – 11:52

Exit mobile version