MotorAge New Generation

Opel: GPL a tutto tondo

La base è il “Progetto GPL Tech”, qualcosa che vuole andare oltre l’ordinaria amministrazione di un modello bi-fuel.

 Alle incontrollate oscillazioni del prezzo dei carburanti, che fanno i record dei ritocchi al rialzo non direttamente connessi con il costo del barile di greggio (e con complicità di nuove accise artistiche), Opel risponde con una gamma articolata e completa di modelli (tutti Euro 5) provvisti di alimentazione a GPL. Tutti gli impianti sono montati in fabbrica, il che garantisce qualità e garanzia del costruttore.

 Partenza dalla Corsa – La debuttante della nuova gamma ad alimentazione gassosa è la Corsa GPL TECH, già nei concessionari Opel. Seguiranno le versioni GPL di Meriva, Astra, Zafira Tourer e Insignia.

 La compatta Corsa 1.2 GPL TECH eroga 61 kW/83 CV in modalità GPL (63 kW/85 Cv se utilizzata a benzina). Il valore medio delle emissioni di CO2 della versione 3 porte è pari a soli 110 g/km di CO2, mentre la 5 porte si attesta sui 115 grammi/km. Prossimo passo nella gamma Corsa, altre quattro varianti GPL TECH equipaggiate con il 4 cilindri turbo benzina da 1.4 litri.

 Più autonomia – Seguendo la prassi, anche sulle vetture Opel la commutazione tra le due modalità di alimentazione (da GPL a benzina e viceversa) avviene automaticamente o attraverso pulsanti manuali. L’autonomia del GPL viene visualizzata su una scala a cinque settori, di intuitiva lettura. Sommando le percorrenze complessive, con il pieno di benzina e di GPL si possono coprire distanze tra 1.100 km e 1.500 km. Il livello del serbatoio di GPL appare su una scala a cinque settori.

 Questione di affidabilità – Gli elementi della distribuzione dei propulsori direttamente interessati nell’uso del GPL (valvole e sedi valvole) sono stati irrobustiti per contrastare la maggiore usura. Il che evita la necessità di impiegare additivi per compensare la minore capacità lubrificante del GPL. Non sono neppure previsti intervalli di manutenzione particolari, a favore dei costi di esercizio.

 Manca l’incentivo? Lo mette Opel! – Nel 2011 il Governo non ha stanziato ecoincentivi per l’acquisto di un veicolo con alimentazione bi-fuel. Opel ha ha scelto di agire autonomamente con una promozione che favorisce l’ acquisto di un’auto a basso impatto ambientale. Per le Corsa 1.2 GPL TECH c’è quindi il vantaggio di un contributo di 1.000 euro.

 Prezzo della Corsa GPL Tech negli allestimenti Club ed Elective, rispettivamente 14.100 e 15.400 Euro per la 3 porte, 14.850 e 16.150 Euro per la 5 porte.

Autore/i: Alvise Seno
Pubblicazione: 08/07/2011 – 13.45
Exit mobile version