MotorAge New Generation

Renault Koleos 2011: più astuzie per il nuovo ciclo

Comfort, versatilità, modularità, ed efficienza di guida su molteplici i tipi di terreno; sono i principi guida che hanno accompagnato l’ingresso in listino, nel 2008, del Renault Koleos.

 Prodotto da Renault Samsung Motors nello stabilimento di Busan, in Corea del Sud, è venduto in 40 Paesi del mondo. Le vendite fuori dall’Europa hanno totalizzato, nel 2010, il 70% della produzione complessiva. Sul territorio europeo le vendite, nei primi 4 mesi del 2011, stanno andando molto bene: +65% rispetto all’anno precedente.

 Il crossover del marchio Renault porta comunqeu un nuovo attacco ed è stato rinnovato profondamente nel design esterno e nell’ambiente interno ma anche usufruendo di nuove motorizzazioni diesel “Energy Smart Management” (ESM) che comportano, a parità di potenza, emissioni di CO2 e consumi in forte calo rispetto alla gamma precedente, ma anche rispetto alla media del suo mercato.

 Design: forme più omogenee Anteriormente un’elegante calandra cromata unica e centrale prende il posto delle due ampie prese d’aria che caratterizzavano la precedente versioni. Nuovo è anche il design dei fari, più moderno e filante alla ricerca di un’immagine più dinamica, finanche più sportiva. Lateralmente, assetto rialzato, passaruota marcati e nuovi cerchi in lega comunicano con forza l’immagine off-roader del crossover della losanga. Il posteriore, invece, resta immutato. Complessivamente, la lunghezza massima è pari a 452 cm, con 185 cm di larghezza.

 Motorizzazioni – Per il mercato italiano Renault riserva unicamente motorizzazioni Turbodiesel del nuovo Koleos, abbinati a trasmissioni 4×2 o 4×4 (trasmissione integrale sviluppata da Nissan). I 4 cilindri a gasolio 2 litri offrono due livelli di potenza, 150 e 175 Cv, ma sono accompagnati da profonde modifiche sul piano di emissioni e consumi. Il Koleos DCI 150 4×2, ad esempio, secondo la Casa il migliore della sua categoria per rapporto potenza/emissioni, vede scendere il valore medio di emissione da 165 a 148 g/Co2 per km. Anche il più potente dci 175 vede un leggero miglioramento: da 174 a 166 g/km.

 Sicurezza ad altii livelli – Il Nuovo Renault Koleos conferma le caratteristiche di sicurezza che lo caratterizzano: 5 stelle ai crash-test EuroNcap, controllo di stabilità ESP, antibloccaggio freni ABS, assistenza alla frenata d’emergenza AFE, struttura a deformazione programmata, 6 airbag e cinture di sicurezza con pretensionatori.

Abitacolo: praticità modulabile – Il nuovo Koleos, fedele ai capitolati Renault per lo spazio e la praticità, dispone di numerosi vani portaoggetti, il cui volume raggiunge 70 litri. Aperto il portellone (con doppia apertura) si accede a un primo spazio da 450 litri, con la parte inferiore del portellone a ponte levatoio in grado di sostenere fino a 200Kg di peso. Abbattendo i sedili posteriori, lo spazio complessivo aumenta fino a quasi 1.400 litri.

 Di serie il Nuovo Renault Koleos offre: assistenza alle partenze in salita e sistema di controllo della velocità in discesa, accesso e avviamento del veicolo senza chiave, freno di stazionamento assistito, accensione automatica delle luci e dei tergicristalli, sistema di navigazione satellitare integrato in plancia Carminat TomTom®, climatizzatore automatico bi-zona. Sulle versioni Luxe, il crossover Renault è equipaggiato con il sistema audio Bose® Sound System con 7 altorparlanti, amplificatore digitale e sub-woofer.

Alvise Seno
24/06/2011 – 11:09

Exit mobile version