MotorAge New Generation

Renault Megane 265 Sport

Stradale con il piglio da Trophy

 La più potente e performante Renault stradale di sempre si svela a pochi giorni dalla World Series by Renault che si terrà il prossimo weekend lungo il circuito del Nurburgring. Sviluppata sulla base della Megane 250 Trophy eroga 15 Cv in più e 20 Nm aggiuntivi di coppia. Il risultato è di 265 Cv e 360 Nm di coppia massima.

 La rivale designata di Vw Golf R e Scirocco R ha ricevuto alcuni interventi di miglioria al propulsore: in particolare la pressione di sovralimentazione è stata migliorata e l’impianto di aspirazione è stato maggiorato. Anche la meccanica è stata rivista. Il telaio Cup (con molle, ammortizzatori e barre antirollio più rigide) si abbina a differenziale autobloccante, freni maggiorati e sistema PerfHub (già introdotto sulla Renault Megane RS del 2004), un particolare sistema di costruzione dell’asse anteriore che elimina le brusche reazioni dello sterzo nelle accelerazioni più violente.

 Grazie a queste modifiche meccaniche le prestazioni della Renault Megane 265 Sport risultano leggermente migliori: da 0 a 100 km/h in 6” (contro 6”1 della Megane RS Trophy) e 254 km/h di punta massima.

 Esteticamente si riconosce immediatamente per i grandi cerchi Speedline da 19 verniciati con pneumatici Bridgestone Potenza RE050A e decalcomanie di colore rosso. Sono disponibili solo due tinte: giallo o nero.

 La vettura sarà ordinabile a partire dal prossimo 20 giugno ma bisogna affrettarsi: solo 500 esemplari in tutto il mondo di cui 50 con guida a destra per il mercato britannico.

Autore/i: Alvise Seno
Pubblicazione: 13/06/2011 – 13.12
Exit mobile version