MotorAge New Generation

Suzuki Kizashi Ecocharge Concept

Strategia di propulsione avanzata negli USA anche da parte di American Suzuki Motor Corporation, che ha svelato un’inedita versione benzina-elettrica della berlina Kizashi.

 Con lo pseudonimo di EcoCharge Concept, questa berlina 4 porte formalizza la  tecnologia applicata dell’ibrido secondo, le parole di Steve Younan, Direttore Marketing e Product planning di American Suzuki Motor Corporation, alla presentazione stampa del Nyias: “Il nostro obiettivo è stato quello di conseguire un risparmio significativo dei consumi di carburante senza sacrificare ulteriormente la guidabilità come accade oggi con le berlina ibride di media cilindrata. La validità del progetto sta nella capacità di Kizashi EcoCharge Concept di risparmiare il 25% di carburante nella guida quotidiana, grazie al contributo del nuovo motore elettrico al gruppo motopropulsore, lasciando al contempo inalterate le formidabili performances dinamiche della Kizashi oggi in produzione”.

 Kizashi Powertrain Electrification – Il propulsore di Kizashi EcoCharge Concept deriva dalla motorizzazione 2.0 litri benzina con 4 cilindri in linea, che lavora in coppia con un avanzato sistema di propulsione elettrica. Quest’ultimo consiste di un motore/generatore da 15-kW raffreddato a liquido abbinato ad una batteria agli ioni di litio da 115 Volt raffreddata ad aria. La combinazione ottimizza il consumo di carburante e fornisce una coppia motrice addizionale in fase di accelerazione, per una guida più grintosa.

 Il risultato dichiarato è una riduzione del 25% del consumo in autostrada rispetto all’attuale Kizashi, grazie anche al sistema di recupero d’energia in frenata ed all’impiego di pneumatici con bassa resistenza al rotolamento.

La coppia motrice viene trasmessa tramite lai trasmissione automatico a sei marce realizzato per inviare senza discontinuità ll’erogazione di motricità alle ruote.

 Design semplice – L’esterno di Kizashi EcoCharge Concept è caratterizzato da un unico colore luminescente bianco satinato con toni riflessi di blu. Per caratterizzarlo ulteriormente, il Concept Kizashi è dotato di luci a led integrati nei fari e nel fascione anteriore. Non mancano dei bei cerchi in alluminio. 

 Interni Eco-friendly – Internamente Kizashi EcoCharge Concept utilizza per i sedili dei materiali innovativi. Questi materiale richiedono l’84% in meno di energia per la produzione e producono l’80% in meno di emissioni rispetto ai sedili prodotti con tecnologie tradizionali.

Specifiche Kizashi EcoCharge Concept

Motore termico
Tipo J20B DOHC I-4 Valvole VVT
Cilindrata 1,998 cm3
Cavalli (CV/ kW @ giri/min) 144 / 106 @ 6500 giri/min
Coppia (Nm @ giri/min) 173 @ 4500 giri/min
Risparmio carburante (Hwy) 25% miglioramento rispetto Kizashi

Trasmissione
Cambio automatico a 6 marce

Trazione elettrica
Tipo A cinghia, motore/generatore ad induzione, raffreddato a liquido, pacco
batterie ad ioni di litio raffreddate ad aria
Potenza massima generatore 15 kW @ 1,570-3,180 giri/min
Potenza massima motore 15 CV / 11.2kW @ 1000-2200 giri/min
Batterie a ioni di litio 115V, 0.5-kWh, 15 kW picco di potenza

Exit mobile version