MotorAge New Generation

Mazda3 2012

Si parla della nuova Mazda3 presentata al Salone newyorkese. Il mercato nordamericano, si sa, resta fedele alle motorizzazioni a benzina ed è su questo fronte che si dirigono gli sforzi delle case automobilistiche. Mazda ha portato al Salone di New York la sua tecnologia SkyActiv che equipaggerà la nuova Mazda3.

 Disponibile in versione berlina “sedan” o compatta “hatchback” ha il suo punto di forza nei motori, il 2.0 da 155 CV e il 2.5 da 167 CV, entrambi alimentati a benzina. Il primo, in particolare, se equipaggiato con cambio automatico a 6 marce dichiara percorrenze davvero notevoli: il costruttore afferma che la Mazda3 2.0 SkyActiv percorre, in media, 40 miglia con un gallone di benzina nel ciclo extraurbano, pari a 17 km/l. Anche nel traffico urbano il dato è molto positivo: 28 miglia-per-gallone, corrispondenti a 12 km con un litro.

 L’edizione 2012 della compatta giapponese prodotta dal marchio di Hiroshima presenta soluzioni stilistiche inedite che hanno ringiovanito il design e, nel contempo, hanno migliorato l’aerodinamica per consentire le ottime percorrenze sopraccitate. Nuovo è il fascione paraurti anteriore, nuovo è il fondo della vettura, che in questa nuova versione è stato carenato per ridurre la resistenza all’avanzamento e minimizzare le turbolenze.

Exit mobile version