MotorAge New Generation

Ford Shelby GTS e Shelby GT500 Super Snake

L’ultima creatura di Carrol Shelby, il cui nome è un mito tra le muscle car a stelle e strisce, è la GTS alla quale si affianca la mostruosa GT500 Super Snake. Due Mustang dal carattere diverso per clienti dalle esigenze diverse, ma tutte e due con un marchio storico sulla calandra: Shelby.

 La GTS è la versione aggiornata della GT del 2007/2008 e di fatto si tratta di un Package upgrade che costa circa 10/12000 Dollari e riguarda le sospensioni con nuove molle e barre stabilizzatrici, i freni, un diverso filtro dell’aria, l’impianto di scarico Borla, il cofano in vetroresina dalla forma esclusiva e vari badge da applicare dentro e fuori la vettura.

 Viene montato nella Shelby Factory sia sulla Mustang con motore V6 da 3.7 litri che sul V8 da 5.0 litri e non riguarda il motore, per il quale con gli upgrade si possono raggiungere i 475 cv per il V6 e 525 o 624 cv per V8. Altri optional a parte riguardano le pinze freni con 6 pistoncini, le barre stabilizzatrici regolabili, la barra di Watts sulle sospensioni posteriori, i cerchi da 20” e gli interni in pelle bicolore. Il nome “GT500 Super Snake” nacque nel 2008 e tre anni fa quella particolare Mustang aveva “solo” 605 cv.

 Oggi, il modello 2012 dotato del motore V8 da 5.4 litri vale 750 cv, ma con un ulteriore ritocco e 1500$, può arrivare fino a 800 cv. Per questa esagerata muscle car, gli interventi di Shelby sono più importanti e il Package dedicato va a sostituire più elementi rispetto alla GTS. I cavalli da gestire sono tanti. Tra questi, il cambio manuale a 6 rapporti con rapporto al ponte 3.73:1, ammortizzatori regolabili Ford Racing con molle Eibach più corte, cofano motore in vetroresina con generosa presa d’aria e gli esclusivi cerchi in alluminio Alcoa da 20”. Il prezzo base della GT500 Super Snake è di 82894$, ma con i vari ulteriori optional non è difficile arrivare a 100.000$.

Exit mobile version