MotorAge New Generation

La nuova Audi A6 Avant

Settima generazione per la Audi A6 Avant, wagon d’avanguardia che aggiunge un nuovo capitolo della serie.

 Nei suoi 4,93 metri di lunghezza, la A6 Avant pare stirata nel design fino a dare all’eleganza proporzioni sportive; linea del tetto bassa, montanti fortemente inclinati, gruppi ottici in tecnologia LED anche posteriori.

 Il peso ridotto, con la carrozzeria costituita per il 20% circa da componenti in alluminio, prosegue sulle orme Audi della costruzione leggera. Rispetto al modello precedente il peso complessivo risulta smagrito di 70 chilogrammi (la massa a vuoto della A6 Avant 2.0 TDI è per esempio di 1.640 chilogrammi).

 Il bagagliaio ha una capienza minima di 565 litri, che diventano 1.680 se si reclinano gli schienali dei sedili posteriori. Molti e raffinati gli opzionali disponibili, come il portellone ad apertura automatica e a comando gestuale. Ovvero, con la combinazione del portellone ad apertura elettrica e con la chiave comfort e qualche sensore, il sistema attiva l’apertura automatica quando si compie un determinato movimento sotto il paraurti posteriore.

Sei le diverse motorizzazioni a iniezione diretta proposte per la nuova A6 Avant: due a benzina e quattro TDI, per potenze comprese tra 177 CV (130 kW) e 313 CV (230 kW).

 L’efficienza ottenuta permette al 2.0 TDI di consumare in media 5,0 litri di carburante ogni 100 chilometri. Tutti i propulsori sfruttano le tecnologie del sistema d’efficienza modulare Audi, che hanno contribuito a ridurre i consumi anche del 18%.

 A seconda del propulsore, la nuova A6 Avant è dotata di cambio manuale a sei marce, dello sportivo S tronic a sette rapporti, del multitronic a variazione continua o del tiptronic a otto rapporti. Oltre alla trazione anteriore è ovviamente in gamma anche l’ultima generazione della trazione integrale permanente quattro, (con in più, a richiesta, il differenziale sportivo che ripartisce la forza motrice in modo flessibile tra le ruote posteriori).

 L’assetto è una struttura complessa per conciliare un dinamismo sportivo con un comfort premium. Merito anche del contributo tecnologico del sistema “Audi drive select” di serie. Nelle versioni a trazione anteriore il programma elettronico di stabilizzazione (ESP) contempla il congegno elettronico di bloccaggio trasversale, per aggiungere ancora più precisione all’handling quando la guida si fa decisa. Optional interessante quello delle sospensioni pneumatiche “adaptive air suspension”.

 Nell’abitacolo si ha a che fare con stilemi dal design slanciato e la cura delle finiture appaganti a cui Audi ha abituato in questa serie.

 Tra gli equipaggiamenti high-end figurano l’“head-up display”, le luci “adaptive light” con regolazione dinamica della profondità dei fari, i sedili anteriori con funzione di ventilazione e massaggio e una pletora di componenti di Infotainment, a partire dal sistema di navigazione con disco fisso MMI plus con touchpad e il sistema Advanced Sound della Bang & Olufsen.

 Con l’Audi connect (il sistema integrato che racchiude le funzioni di connettività), Audi sfrutta la collaborazione con Google per rendere disponibili alcune particolarità, come la possibilità di effettuare una ricerca speciale delle destinazioni mediante comando vocale.

 Un hotspot (WLAN) permette ai passeggeri di navigare e accedere alla posta elettronica liberamente, mentre i servizi Audi online informano sulle condizioni di viabilità dell’itinerario.

 Prossimamente, la Case degli anelli ha predisposto di rendere disponibile un nuovo elemento: l’assistente di parcheggio “plus” con sistema di videocamere. Quattro piccole videocamere riprendono immagini della zona direttamente circostante la vettura e le immagini, elaborate dal software, vengono riprodotte da diverse angolazioni sul grande monitor di bordo.

Info per il mercato italiano:

Inizio Prevendita: maggio 2011
Lancio commerciale: settembre 2011

Versioni in prevendita:

2.8 FSI, manuale, 204 CV (150 kW)

2.8 FSI, multitronic, 204 CV (150 kW)

2.8 FSI quattro, S tronic, 204 CV (150 kW)

3.0 TFSI quattro, S tronic, 300 CV (220 kW)

2.0 TDI, manuale, 177 CV (130 kW)

2.0 TDI, multitronic, 177 CV (130 kW)

3.0 TDI, manuale, 204 CV (150 kW)

3.0 TDI, multitronic, 204 CV (150 kW)

3.0 TDI quattro, S tronic, 204 CV (150 kW)

3.0 TDI quattro, S tronic, 245 CV (180 kW)

Introduzioni successive: 3.0 TDI biturbo quattro, tiptronic, 313 CV (230 kW)

 Prezzi:

2.8 FSI, manuale, 204 CV € 45.300
2.8 FSI, multitronic, 204 CV € 47.650
2.8 FSI quattro, S tronic, 204 CV € 50.800
3.0 TFSI quattro, S tronic, 300 CV € 57.000

2.0 TDI, manuale, 177 CV € 44.300
2.0 TDI, multitronic, 177 CV € 46.650
3.0 TDI, manuale, 204 CV € 48.800
3.0 TDI, multitronic, 204 CV € 51.150
3.0 TDI quattro, S tronic, 204 CV € 54.300
3.0 TDI quattro, S tronic, 245 CV € 55.300

Fabrizio Romano
24/05/2011 – 11:10

Exit mobile version