MotorAge New Generation

VW Polo R-WRC

La splendida location di Cala di Volpe in Costa Smeralda, ha fatto da cornice per la presentazione alla stampa della Polo R-WRC.

 Il Direttore di VW Motorsport Kris Nissen e il Direttore Marketing Luca de Meo hanno svelato agli oltre 200 giornalisti internazionali presenti, la Polo R-WRC che dal 2013 al 2015 si confronterà nel Mondiale Rally con Ford, Citroen e Mini.

 A confermare la volontà di vincere nel WRC, Kris Nissen ha rivelato quali soni i programmi futuri di VW Motorsport: “La Dakar sarà sempre nei nostri cuori, ma dopo tre vittorie consecutive, nel 2012 non ci saremo, almeno con vetture ufficiali. Seguiremo e daremo assistenza ai Race-Touareg privati. In tal modo lo stesso impegno finanziario prima rivolto al Campionato Rally Raid ora verrà dedicato al WRC”.

 Al fine di raggiungere questi ambiziosi obiettivi, la Polo R-WRC inizierà a partecipare ad alcune gare già alla fine del 2011 per poi proseguire con altre gare-test nel 2012. I piloti del team WRC non sono stati ancora designati, anche se i nomi più insistenti sono Petter Solberg e Nasser Al-Attiyah. Responsabili dello sviluppo Polo R-WRC saranno l’ingegnere François-Xavier Demaison e il campione del Mondo WRC Carlos Sainz.

I dati tecnici principali:

Motore: 4 cilindri turbo a iniezione diretta
Cilindrata: 1600 cc
Potenza: 300 cv
Coppia: 350 Nm
Trasmissione: trazione integrale con blocco del differenziale
Cambio: sequenziale doppia frizione

Exit mobile version