MotorAge New Generation

Solar Energy: nuovo record per celle solari

 Raggiunto il rendimento di 4,73 Watt picco. Efficienza pari al 19,6%. Migliorato il rendimento delle celle anche in condizioni di luce debole.

 Bosch Solar Energy AG ha raggiunto un nuovo record di efficienza grazie alle celle solari monocristalline PERC (Passivated Emitter and Rear Cell) su wafer di tipo p, utilizzate soprattutto per la realizzazione di grandi impianti.

 Queste celle solari, con metallizzazione, nel formato 156 x 156 mm, raggiungono una potenza di 4,73 W picco e un’efficienza pari al 19,6%, confermata dal Fraunhofer Institute, uno dei più autorevoli istituti di ricerca a livello europeo per l’energia solare (attualmente, simili celle a base di silicio realizzano un’efficienza tra il 17% e il 18,5%).

 Il lato posteriore della cella solare, dotato di punti di contatto, è rivestito con un dielettrico e uno strato di metallo. Questa nuova struttura migliora le proprietà ottiche ed elettriche delle celle solari. La luce incidente è riflessa sul lato riflettente posteriore della cella, consentendo così all’emettitore di convertire più luce in elettricità. Anche la parte anteriore della cella ad alto rendimento è stata ottimizzata.

 Bosch Solar Energy ha migliorato il rendimento delle celle anche in condizioni di luce debole. Grazie all’alto valore di tensione a circuito aperto, il coefficiente di temperatura è più performante rispetto a quello delle celle solari standard.

 Quindi, i moduli fotovoltaici, equipaggiati con queste celle, rendono di più, in proporzione, in condizioni di scarso irraggiamento e in ambienti con alte temperature, aumentando così la produzione di energia. Questo tipo di tecnologia potrà essere impiegata anche per la nuova generazione dei multi-distributori autonomi in fatto di approvvigionamento di energia.

Exit mobile version