MotorAge New Generation

MotoGP Jerez: falcidia e spettacolo

JEREZ (Spagna) – Difficilmente si vede una sequenza di colpi di scena così. Tra pioggia costante, gomme ridotte a schifezze, cadute a raffica e polemiche a contorno.

 Ad aprire la gallery delle scivolate è proprio Valentino Rossi, che ingoiato da una Ducati che in aquaplaning può competere, si fa risucchiare dal buco all’interno lasciato da Stoner, tenta il passo doble e si trova a fare sci d’acqua costringendo Stoner a metterli le ruote Honda sopra la sua Ducati.

 La scia delle scivolate, fortunatamente senza consegue fisiche, continua, convolgendo anche un Sic Simoncelli a cui cominciavano a brillare gli occhi per la pista vuota davanti, ma che finisce a terra nella stessa zona della fritta Rossi-Stoner.

 E in mezzo alla falcidia di scivolate, finisce anche Spies a tre giri dalla fine dopo avere conquistato il 2° posto Yamaha. E Spies non è uno che cade facile.

Con il fermo di Edwards, il terzo posto del podio entra in Ducati con Hayden. Finisce con Lorenzo e Pedrosa a prendersi le prime due piazze con il gusto di esere rimasti in sella.

 E paradossalmente anche Rossi ottiene i punti del 5° posto, essendo riuscito a ripartire, cosa che alimenta altre polemiche sugli aiuti frettolosi a lui dedicati dai commissari, che avrebbero invece lasciato in disparte Stoner ad attendere il turno. Livio Suppo, della Honda: “Pretendo spiegazioni dalla direzione corsa”.

 Valentino Rossi è comunque andato subito a porgere le scuse a Stoner; atto dovuto. Stoner fa buon viso: “Come va la spalla?” E poi, in sordina – “Mi ha fumato la corsa. No problem”.

 Se i due due già si pizzicavano orgogliosamente, adesso saranno fuoco e fiamme.

 Rimane il dubbio sulla gommatura di Bridgestone, davvero inadeguata per le condizioni visto che si è “spalmata” in breve tempo lungo la pista. Probabilmente sarebbe opportuno offrire due scelte di gommatura anche per il bagnato, più e meno morbida. Se avesse smesso di piovere, sarebbero arrivaiti, i pochi rimasti, a slittare sui cerchi.

 Sicuramente Bridgestone commenterà e darà la sua versione. Aspettiamola.

Intanto, ecco le Classifiche

MotoGranPremio de ESPAÑA

1 Jorge Lorenzo Yamaha 50:49.046

2 Daniel Pedrosa Honda 19.339
3 Nicky Hayed Ducati 29.085
4 Hiroshi Aoyama Honda 29.551
5 Valentino Rossi Ducati 01:02.227
6 Hector Barbera Ducati 01:08.440
7 Karel Abraham Ducati 01:14.120
8 Cal Crutchlow Yamaha 01:19.110
9 Toni Elías Honda 01:42.906
10 Jhon Hopkins Suzuki 01:48.395

Classifica Piloti MotoGP
1 Jorge Lorenzo Yamaha 45
2 Daniel Pedrosa Honda 36
3 Casey Stoner Honda 25
4 Nicky Hayden Ducati 23
5 Valentino Rossi Ducati 20
6 Hiroshi Aoyama Honda 19
7 Andrea Dovizioso Honda 17
8 Hector Barbera Ducati 14
9 Cal Crutchlow Yamaha 13
10 Karel Abraham Ducati 12

Exit mobile version