MotorAge New Generation

Autostrade Germania: arrivano i limiti di velocità

 Partito ambientalista tedesco vuole introdurre i limiti in autostrada

 Tempi duri per gli automobilisti tedeschi, in particolare per quelli che frequentano le autostrade della regione del Baden-Wuerttemberg, patria di colossi automobilistici come Porsche e Mercedes.

 Alla fine di marzo, alle elezioni regionali, il partito dei Verdi ha realizzato un risultato storico (dall’11,7 al 25% dei consensi), costringendo la CDU, il partito del premier Angela Merkel, a passare all’opposizione. Tra le numerose materie che d’ora in poi arriveranno sul tavolo dei vincitori, non ultima quella in materia energetica e, in particolare, riguardante il nucleare, c’è quella relativa all’inquinamento atmosferico.

 A tal proposito, la nuova formazione leader del governo regionale con sede a Stoccarda, vuole introdurre il limite di velocità a 120 km/h lungo tutte le autostrade della regione. “Il traffico automobilistico è responsabile del 30% dell’inquinamento atmosferico – ha dichiarato il neo-governatore verde Winfried Kretschmann. E’ chiaro che il settore dei trasporti dovrà fare la sua parte per ridurre la quantità di gas serra”.

 Porsche non ha fornito commenti ufficiali alla notizia. L’Amministratore Delegato di Daimler Benz, Dieter Zetsche, interrogato sull’argomento dal magazine Stern ha dichiarato che “il fatto che le nostre auto siano costruite per viaggiare a velocità elevate è una forte motivazione all’acquisto. Non c’è nulla di male nel mantenere velocità elevate lungo tratti autostradali senza limiti”.

Fonte: autonews.com

Exit mobile version