MotorAge New Generation

Maserati Grancabrio S

Forza ed eleganza made in Italy.

 Nel 1969 veniva presentata la Maserati Ghibli Spider, che dall’alto del suo motore 8 cilindri 4.700 “quasi” da corsa (era un parente stretto del V8 4500 che arrivò secondo al Mondiale Marche del ’57 dietro alle imprendibili Ferrari) salutava i sudditi quale “regina delle Granturismo”. Concetto certo evoluto dalla fine degli anni Quaranta quando usavi in settimana la tua auto sportiva per la città e la domenica ti divertivi in pista. Ma Tant’è. Quelle di una volta erano auto possenti e per pochi.

 I tempi sono cambiati e oggi, semmai, con la sportiva corri (dove puoi) su strada e con la sua versione da pista ti diverti in circuito. Così accade oggi con il Tridente: con la nuova Gran Cabrio S viaggi con il vento nei capelli liberando i decibel dello scarico del suo possente V8 da 450 Cv e ne apprezzi il comfort nel traffico. Se ti resta ancora qualcosa da sfogare, ecco la Granturismo MC per le giornate in pista.

 .Grandioso 8 cilindri. Gli 8 cilindri sono un marchio di fabbrica per la Maserati: la Tipo 26, la prima della storia, montata un 8 cilindri in linea di soli due Litri; la stupefacente V4 del ’32 aveva “due” 8 cilindri affiancati anteriormente. La grandiosa 450S sopraccitata si fregiava di un grandioso 8 cilindri. V8 erano anche le bistrattate biturbo degli anni 80. Con 8 cilindri sono tutte le Maserati della gamma attuale.

 La Gran Cabrio S è quel tocco di lucida follia che scontenterebbe un cliente Grancabrio: 450 Cv, 510 NM, sospensioni con taratura specifica, impianto frenante con dischi anteriori forati e baffati, aggiunta di appendici aerodinamiche, e la scelta di elementi “dark look” al posto delle cromature, trasmissione automatica con software MC-Auto Shift, che ottimizza la cambiata esaltando il piacere e il divertimento di guida nuova tinta Rosso Trionfale, ispirato ai colori delle Maserati da corsa degli anni ’50.

 Il tutto condito in un’armonia unica con gli ingredienti di una grande convertibile di classe: allestimento in pelle, capote ad azionamento elettrico, due veri posti posteriori e un corredo di accessori di serie che farebbe impallidire una Bentley Continental GT Cabriolet. La quale potrà anche contare sulla maggiore potenza del suo V12 da oltre 600 Cv. Ma la classe sportiva di una Maserati è qualcosa che tutto il mondo ci invidia.

Alvise Seno
21/04/2011 – 15:30

Exit mobile version