MotorAge New Generation

Volkswagen Tiguan: il milleusi che avanza

Modello maturo per un nuovo record di mercato.

 Leggermente stilizzata e adeguatamente migliorata nei contenuti tecnologici punta a confermare il suo successo tra i Suv di medie dimensioni. Si propone con due filosofie di modello: “urban” SUV o SUV fuoristradistico.

 Il lancio sul mercato europeo è previsto per il prossimo mese di agosto. A partire da quella data la nuova Volkswagen Tiguan restyling si proporrà al mercato per cercare un altro successo di vendita. A livello mondiale, infatti, dall’autunno del 2007, quando ha debuttato nei listini, il SUV mid-size della casa di Wolfsburg è stato prodotto in oltre 572.000 esemplari ed è stato un vero best-seller sul mercato tedesco.

 .Nuovo stile, nuovi motori. Le novità estetiche riguardano il frontale e il posteriore e l’introduzione di due differenti “concetti” della Tiguan. A partire dalla nuova serie Volkswagen offre due differenti versioni: sorta di “Urban” SUV con trazione anteriore e SUV fuoristradistico con caratteristiche improntate alla guida su tutti i tipi di percorso. Il frontale accentua lo sviluppo delle linee orizzontali ed estendendo il nuovo design della gamma. I fari anteriori, di nuovo disegno, possono essere provvisti di luci allo Xeno (con orientazione dinamica in curva) e sistema di illuminazione diurna tramite led. Nuovo è anche il design del paraurti posteriore e dei fari (che riprendono il design della Volkswagen Touareg), che perdono lo stile a elementi circolari.

 Tutti i motori della nuova Tiguan sono 4 cilindri turbo a iniezione diretta. Ad esclusione della Tiguan 2.0 TDI 170 Cv, adottano la tecnologia BlueMotion Technology che prevede anche il sistema Start/Stop (secondo il costruttore, questo porta un risparmio di carburante medio pari a 0,7 litri/100 km). La gamma si suddivide in due linee di modello. Con la sola trazione anteriore sono disponibili il 1.4 TSI a benzina con cambio manuale a 6 marce e 122 o 160 Cv e il 2.0 TDI da 110 o 140 Cv (con cambio a 6 marce).

 Sulla VW Tiguan con trazione integrale 4-Motion sono previsti il 1.4 TSI da 160 Cv (anche con cambio DSG a doppia frizione) o il 2.0 TSI da 180 o 210 Cv (anche con DSG). Altrimenti il 2.0 TDI da 140 CV (cambio manuale a 6 marce o doppia frizione DSG) o 170 Cv (solo cambio manuale).

 .Allestimenti: 18° o 28°. La Tiguan onroad si può acquistare in versione “Trend & Fun” (versione di accesso) e “Sport & Style”. La Tiguan offroad prevede gli allestimenti “Track & Field” (versione di accesso) e “Track & Style”. Nel primo caso, si caratterizza per il frontale con angolo d’attacco di 18°. Si riconosce per la parte inferiore del paraurti, sotto la targa, con presa d’aria centrale. Altrimenti, un allestimento più caratterizzato identifica la Tiguan tout terrain: sotto il paraurti, una protezione sottoscocca garantisce protezione agli organi meccanici dagli urti. L’angolo di attacco, in questo caso, aumenta a 28°.

 Già nella versione entry level Trend & Fun sono di serie 6 airbag, ESP, ABS e attacchi ISOFIX. Per gli interni sono da segnalare: climatizzatore (Climatic), nuovi rivestimenti in tessuto, sedili anteriori regolabili in altezza, bocchette d’aerazione con cornici dal design rinnovato (nella tonalità di colore “Dark Rhodium”), freno a mano elettrico e funzione Auto-Hold, quattro alzacristalli e specchi esterni a regolazione elettrica, indicatore multifunzione “Plus” (con computer di bordo) e impianto stereo RCD 210 con quattro altoparlanti e lettore CD/MP3.

La Vw Tiguan Track & Field ha la sua prima grande differenza per la presenza della modalità Offroad: un pulsante attiva un insieme di sistemi di assistenza atti a rendere particolarmente sicura la guida fuoristrada. L’allestimento prevede anche la bussola, il sistema di assistenza nelle partenze in salita, il sensore di controllo pressione pneumatici e l’ABS Plus con una diversa taratura per il fuoristrada.

 Le versioni top di gamma hanno una dotazione più ricca e si distinguono per la presenza o meno della funzionalità off-road. Tutte sono equipaggiate con: fendinebbia dinamici, listelli sottoporta con inserti cromati, nuovi tessuti per i sedili sportivi anteriori e per il divano posteriore, elementi decorativi nei pannelli delle porte, stereo RCD 310 con otto altoparlanti, l’interfaccia AUX-IN, indicatore multifunzione “Premium”, comando automatico delle luci di marcia (compresa funzione “Coming Home / Leaving Home”), sensore pioggia e specchietto retrovisore interno con funzione antiabbagliamento automatica, illuminazione del vano piedi e sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, introdotto per la prima volta sulla nuova Passat. Inoltre vengono montati cerchi in lega leggera da 17″ “Philadelphia”, di nuovo design.

Alvise Seno
20/04/2011 – 00:17

Exit mobile version