MotorAge New Generation

Saab IQon: Infotainment Open Innovation

.Android a bordo.

 .Saab Automobile si appresta a cambiare il panorama dell’informazione e intrattenimento per auto. Coinvolgerà partner esterni secondo il principio della ‘open innovation’ per sviluppare il suo nuovo sistema di infotainment IQon basato sul sistema operativo Android di Google.

 Saab IQon unisce il meglio del mondo della comunicazione mobile creando un sistema di infotainment per le prossime generazioni di auto Saab.

 Gli utenti potranno scaricare un’ampia gamma di applicazioni, servizi online e funzioni multimediali da uno store Saab IQon. Distribuirà a sviluppatori indipendenti un’interfaccia di programmazione applicazioni che offre l’accesso a oltre cinquecento tipi di segnale provenienti da diversi sensori distribuiti in tutto il veicolo. Elementi che misurano, per esempio, la velocità del veicolo, la sua posizione e direzione di marcia, il livello di impegno del guidatore, la rapidità di imbardata, l’angolo di sterzo, il regime del motore e la coppia erogata, la temperatura interna ed esterna, la pressione barometrica e la posizione del sole.

 “Con Saab IQon, non ci sono limiti al potenziale di innovazione”, afferma Johan Formgren, Responsabile Postvendita Saab e project leader commerciale di IQon. “Inviteremo la comunità globale di sviluppatori Android a utilizzare tutta la loro immaginazione e capacità”.

 Mission: rendere più rapida e flessibile la convenzionale procedura di sviluppo interno di servizi di informazione e intrattenimento specifici per veicoli.

 .Come uno SmartPhone automobilistico. “I clienti di oggi vogliono rimanere connessi quando sono a bordo dell’auto, così come lo sono in qualsiasi altro momento”, aggiunge Formgren. “A loro IQon offrirà la stessa connettività, comoda e senza interruzioni, a cui li hanno abituati i loro smartphone, aggiungendo al tempo stesso programmi e servizi specifici per l’auto”.

 IQon è una piattaforma informatica integrata nell’auto con un modem che si connette automaticamente a Internet quando si avvia l’auto. Uno schermo touchscreen da 8” dà accesso ai servizi, compresi audio e intrattenimento in streaming, navigazione online e memorizzazione a bordo di brani musicali.

 La strategia ‘open innovation’ offre alla comunità globale di sviluppatori l’accesso all’intera gamma dati prevista dalla comunicazione di bordo: infotainment, telematica, controllo e diagnostica dei sistemi. In questo modo, apre nuove dimensioni alla scelta dell’utente per la personalizzazione dei servizi di bordo. Si possono anche integrare applicazioni specifiche per particolari Paesi.

 Basata sul sistema operativo Android, manterrà aggiornata la dotazione di sistemi di informazione e intrattenimento a bordo, così da permettere ai sistemi di infotainment di evolversi costantemente durante l’intero ciclo produttivo di un’auto, diversamente dai sistemi di bordo attuali.

 Gli sviluppatori software saranno valutati e approvati da Saab prima di essere inclusi nello store online Saab IQon.

 Integrata pure una piattaforma per la comunicazione remota, ad esempio con la telemetria dei dati del veicolo, per eseguire diagnosi, interventi, o installare alcune nuove funzionalità a bordo.

Il sistema IQon ha fatto la sua prima comparsa in pubblico a bordo della concept car Saab PhoeniX al Salone dell’Auto di Ginevra 2011. La versione beta del sistema IQon è già in fase di collaudo con una flotta sperimentale di auto.

Exit mobile version